Truffe a compagnie assicurazioni, chiesta conferma accuse

Catanzaro Cronaca
Corte d'appello Catanzaro

Il sostituto procuratore generale Eugenio Facciola al termine della sua requisitoria ha chiesto ai giudici della Corte d'appello di Catanzaro di confermare la sentenza con cui il Tribunale di Cosenza ha condannato medici, avvocati e professionisti accusati di associazione per delinquere finalizzata alle truffe ai danni di compagnie assicuratrici, alla ricettazione e all'uso di atti falsi.

Il rappresentante della pubblica accusa ha chiesto, però, di assolvere dal reato di associazione Anthony Martin Filardi (condannato a 2 anni e 1 mese in primo grado). Il processo d'appello proseguirà il 15 ottobre con le arringhe degli avvocati difensori. Gli imputati vennero coinvolti nell'inchiesta, scattata nel dicembre 2010, condotta dalla polizia stradale. Secondo l'accusa, a Cosenza avrebbe operato una vera e propria organizzazione, che grazie a false perizie mediche e falsi testimoni avrebbe ottenuto rimborsi dalle compagnie assicurative per incidenti stradali mai avvenuti.

Vorticoso sarebbe stato il giro d'affari quantificato dagli investigatori in centinaia di migliaia di euro. Agli arresti domiciliari finì anche l'ex coordinatore cittadino di Forza Italia Sergio Bartoletti. Il 18 luglio 2014 il Tribunale di Cosenza ha condannato 44 persone. La pena più pesante, 3 anni e 7 mesi, fu inflitta proprio all'ex consigliere comunale azzurro. (AGI)