Bilancio Fincalabra, confermate criticità esercizi precedenti

Calabria Attualità

Confermate sia le criticità delle gestioni precedenti che hanno portato ad una perdita di esercizio di euro 6.705.507 sia l'erosione del capitale sociale (che ad oggi ammonta a circa 24 milioni di euro) che dovrà quindi essere proporzionalmente ridotto così come previsto dal codice civile.

È quanto emerge dal verbale di approvazione del bilancio 2014 di Fincalabra da parte del socio unico Regione Calabria, rappresentato dal dirigente Francesco Venneri, a seguito dell'assemblea dello scorso 21 settembre. Nel verbale sottoscritto dal socio unico Regione Calabria si richiede la convocazione di un'apposita assemblea straordinaria per la relativa riduzione del capitale sociale.

Così come dimostrato nel bilancio 2014 approvato, la perdita di oltre 6,7 milioni, portata alla luce del sole in questi ultimi mesi, non è imputabile al fatto che, nel novembre dell'anno scorso, il personale di Fincalabra è passato da 7 a 135 unità, in esecuzione della legge regionale che imponeva alla stessa finanziaria calabrese l'assorbimento dei dipendenti di Calabria.it in liquidazione. Alla luce di questi dati diventa adesso necessario ed urgente un rilancio delle attività e delle funzioni della finanziaria calabrese perché questa continui ad essere, così come è auspicio condiviso, strumento indispensabile a supporto dello sviluppo dei settori strategici della Regione.