Crisi: Landini, mai vista una situazione così

Cosenza Attualità

"Non è che c'è qualcosa in crisi e qualcosa no, credo che una situazione di questa natura non l'ha mai vista nessuno: nel settore metalmeccanico ci sono 360.000 posti in meno dal 2007, quasi settantamila imprese saltate e un calo del 29% della produzione". Lo ha detto Maurizio Landini, leader della Fiom-Cgil, oggi a Cosenza.

"Ma non è tutto uguale, perchè - ha aggiunto - ci sono settori che hanno investito, esportano e funzionano e il quadro che ne viene fuori ci indica come le ragioni che hanno prodotto questa situazione non sono state ancora modificate. Il governo ha cancellato lo Statuto dei lavoratori e reso più facili i demansionamenti e non mi pare che abbia tolto la precarietà o introdotto il reddito ed esteso gli ammortizzatori. Mi pare che prevalga l'idea che se lasciamo fare al mercato le cose funzionano - ha concluso Landini - ma invece abbiamo visto che è quello che non va". (AGI)

"Siamo in presenza di una desertificazione industriale". Ha detto Landini. "Ci vuole una visione che non vedo in quello che fa il governo. Questi del governo parlano troppo inglese, dovrebbero fare delle cose che si capiscano - ha aggiunto Landini commentando il masterplan annunciato per il Sud - qui nel frattempo siamo di fronte ad un aumento della disoccupazione giovanile. L'effetto più immediato del jobs act è che danno dei soldi a chi assume ma che questo dia una crescita vera dell'occupazione è tutto da vedere". (AGI)

(ultimo aggiornamento 19:08)