Coisp, grande partecipazione al seminario di alta formazione

Reggio Calabria Attualità

Oggi dalle 9,00 alle 13,00, presso la Sala Conferenze della Provincia di Reggio Calabria, fortemente voluto e realizzato dalla Segreteria Provinciale del Sindacato di Polizia Coisp, si è svolto il primo Seminario di Alta Formazione Professionale dal titolo: “Ordinamento del personale, incompatibilità settoriali relative alle doppie attività e regime sanzionatorio”. Il Seminario ha fatto luce sulle concrete possibilità, di affiancare alla loro occupazione principale, altre attività lecite ed autorizzate, che non confliggano con le norme, i regolamenti e la deontologia dei vari statuti.

L’evento di oggi è stato un’importante momento di riflessione, ad ampio raggio, su quelle che sono le scelte dei Governi relativamente alla monetizzazione degli impieghi pubblici, sia delle Amministrazioni dello Stato, ad ordinamento civile e militare, che degli Enti locali. Hanno portato i saluti, per il Comune di Reggio Calabria, il V. Sindaco Anghelone e per la Questura Maria Russo. Presenti pure il Dirigente il Compartimento Polizia Ferroviaria Giancarlo Conticchio, il Dirigente il Compartimento della Polizia Postale e delle Telecomunicazioni Vincenzo Cimino, il Vice Dirigente il C. O. Dia di Reggio Calabria Ten. Col. della G. di F. Stefano Ceci.

Il relatore, il Dirigente Nazionale del Sindacato di Polizia Coisp, nonché autore di diversi libri nel settore, Massimiliano Acerra, ha diviso il Seminario in due sezioni, una teorica ed una pratica, con il coinvolgimento dei partecipanti, rispondendo a varie domande poste sull’argomento. Presente, al Seminario organizzato dalla Segreteria Provinciale, Franco Maccari Segretario Generale del Sindacato di Polizia Coisp, il quale, concludendo i lavori ha fatto una disamina della materia trattando anche aspetti più prettamente specifici per la Polizia di Stato. Moderatore il dinamico Segretario Generale Regionale Coisp Calabria Giuseppe Brugnano, il quale ha gestito alla perfezione lo svolgersi del Seminario.

Una breve ma efficace introduzione è stata effettuata dal Segretario Generale Provinciale del Coisp Reggino Gaetano Raffa. All’evento erano presenti anche le delegazioni delle Segreterie Provinciali di Catanzaro con a capo il Segretario Generale Provinciale Massimo Arcuri, di Cosenza con il Segretario Generale Provinciale Agostino Rovella e di Vibo Valentia con il Segretario Generale Provinciale Rocco D’Agostino. All’importante ed attuale Seminario hanno partecipato dipendenti di diverse Amministrazioni Pubbliche ed Enti Locali, dalla Polizia di Stato, ai Carabinieri, dalla Guardia di Finanza, al Corpo Forestale dello Stato, dalla Polizia Locale alla Ferrovia Italiana. Il nostro augurio è che il governo, anche a motivo di manifestazioni pubbliche come questa, si faccia carico di mantenere dei livelli salariali tali da poter arrivare a fine mese, oppure bisogna dare ai dipendenti pubblici e delle forze dell’ordine una seconda possibilità: quella del doppio lavoro.