Dal 22 settembre Mostra Itinerante sulla Grande Guerra

Calabria Tempo Libero

In occasione delle Commemorazioni del Centenario della Grande Guerra, lo Stato Maggiore dell’'Esercito ha programmato una serie di attività storico-culturali, tra cui una “Mostra itinerante, finalizzata a far conoscere il contributo fondamentale fornito dall’Esercito Italiano durante la Prima Guerra Mondiale.

Per tale occasione il Comando Militare Esercito "Calabria" ha organizzato nei capoluoghi delle 5 provincie calabresi la suddetta mostra, secondo il seguente calendario: da martedì 22 settembre a venerdì 2 ottobre Esposizione a Crotone - Palazzo Baracco (Mack); da martedì 6 ottobre a venerdì 16 ottobre Esposizione a Cosenza - Complesso San Domenico (Ex Distretto Militare); da martedì 20 ottobre a venerdì 30 ottobre Esposizione a Vibo Valentia - Convitto Filangeri; da martedì 4 novembre al 20 novembre Esposizione a Catanzaro - Museo Storico Militare; da martedì 24 novembre a venerdì 04 dicembre Esposizione a Reggio Calabria - Palazzo della Provincia.

Per quanto sopra, il 22 settembre 2015 (martedì) alle 10.00, presso il MACK (Palazzo Barracco), in Piazza Castello n. 20, alla presenza delle autorità civili, militari, religiose e di una rappresentanza di studenti della città di Crotone, ci sarà la Cerimonia di inaugurazione della Mostra Itinerante sulla “Grande Guerra”, che seguira il seguente programma: 10.00: saluti da parte del Gen.B. Vito Dell’Edera, Comandante del Comando Militare Esercito “Calabria; 10.05: inquadramento storico del Gen.D. (aus.) Pasquale Martinello; 10.30: inaugurazione della mostra; 11.00: proiezione del film storico “Fango e Gloria” (patrocinato dal Ministero della Difesa – 30” di fiction e 60” di filmati di repertorio che testimoniano momenti di storia).

La mostra rimarrà aperta e sarà visitata dagli studenti dal 23 settembre 2015 al 2 ottobre 2015, dal lunedì al venerdì dalle ore 09.00 alle ore 12.30.