Borgia, conferenza sulla discarica fantasma a Roccelletta

Catanzaro Attualità
Fancesco Fusto

"Martedì 15 settembre, alle ore 12, presso la sala consiliare del comune di Borgia, si terrà una conferenza stampa sul tema “ Discarica fantasma a Roccelletta di Borgia- Nessuna nuova terra dei fuochi in provincia di Catanzaro”. E' quanto scrive il sindaco di Borgia, Francesco Fusto.

"Alla luce- continua la nota - delle voci circolate in queste ultime ore e delle esternazioni a marzo stampa pubblicate in questi ultimissimi giorni, circa l'esistenza di una discarica fantasma e conseguente pericolo di terra dei fuochi nella frazione Roccelletta del comune di Borgia in provincia di Catanzaro, il sindaco Francesco Fusto, la giunta comunale da lui presieduta e l'intera maggioranza comunale hanno inteso indire una conferenza stampa al fine di dare tutte le necessarie delucidazioni e confrontarsi , sulla vicenda, con gli organi d'informazione .

Ciò al fine di chiarire quanto finora emerso e al contempo di dare le necessarie notizie prima che delle informazioni distorte e confuse possano generare inutili preoccupazioni nella popolazione locale.

È forse tuttavia opportuno preliminarmente rendere noto che lo stesso Sindaco Fusto, nell’apprendere la pur remota possibilità dell’esistenza di quanto appreso a mezzo stampa, ha dato immediatamente mandato al vice comandante della polizia locale di effettuare un sopralluogo e disporre il sequestro dell'area in attesa di ulteriori approfonditi accertamenti.

Ha inoltre, personalmente, fatto richiesta all’Arpacal della strumentazione necessaria a monitorare la qualità dell’aria e per l’analisi delle caratteristiche del suolo.

Ha altresì scritto al comando provinciale dei Vigili del Fuoco per conoscere – ove ce ne fossero stati – il numero e la data degli interventi effettuati sull’area in questi ultimi anni.

Il tutto per far luce - per quanto più possibile allo stato attuale - sulla vicenda, sullo stato delle cose e per poter quanto più possibile prendere gli opportuni provvedimenti e determinazioni.

Nel concludere, il sindaco Fusto e la sua maggioranza invitano tutti alla prudenza ed alla moderazione del linguaggio. E’ bene che tutti i soggetti coinvolti adottino la massima cautela e prudenza possibile nell'esternare il proprio punto di vista.

Non è certo questo il caso di utilizzare una possibile e comprensibile preoccupazione dei cittadini per farsi dell’inopportuna pubblicità mediatica e politica.

La notorietà e il consenso non si costruiscono certo cavalcando l'onda emotiva di alcuni avvenimenti più o meno recenti, né agitando fantasmi del passato.

Ogni iniziativa utile alla comprensione della reale situazione, così come ogni attività necessaria a risolvere eventuali problematiche che dovessero essere realmente accertate, sarà posta in essere.

Stiano pur tranquilli i cittadini di Borgia e del comprensorio. Nulla sarà lasciato al caso".