Inaugurata la nuova sede del Pd di Catanzaro, presente il sottosegretario Lotti

Catanzaro Politica
Da sinistra: Enzo Bruno, Luca Lotti, Ernersto Magorno

“La Federazione provinciale del Pd di Catanzaro ha finalmente una casa, un luogo fisico dove svolgere l’attività politica democratica. Una sede aperta a tutti, nella consapevolezza che c’è bisogno che il Partito democratico della città e della provincia di Catanzaro diano una mano, tutti insieme, per sostenere il presidente della Regione Mario Oliverio che ha sulle sue spalle la grande responsabilità di dare risposte ai calabresi e restituire loro la speranza in un futuro possibile”. Un altro obiettivo centrato, che in tempi di difficoltà economica notevoli specie per i partiti depotenziati da una dilagante antipolitica, che proprio il Partito democratico ha saputo contenere e superare, va festeggiato.

Lo evidenzia non senza un pizzico di commozione il segretario provinciale del Partito democratico di Catanzaro, nonchè presidente della Provincia Enzo Bruno, accompagnato dal segretario regionale democratico Ernersto Magorno e dal presidente della Regione Oliverio, per inaugurare la nuova sede della Federazione provinciale di Catanzaro, ubicata in via Fares, alla presenza di un ospite d’eccezione, che ha dimostrato in più di una occasione di amare la Calabria come la sua seconda regione: il sottosegretario alla presidenza del Consiglio dei ministri, Luca Lotti.

Davanti a centinaia di persone Lotti, Bruno, Magorno e Oliverio hanno tagliato il nastro di una sede ampia e confortevole, facilmente raggiungibile da tutta la provincia, vicina alla Cittadella regionale che “ci presenta Catanzaro come una città che apre alla provincia e ai territori – ha detto ancora il segretario provinciale Bruno - sapendo che Catanzaro è l’area centrale della Calabria che deve guidare il processo di sviluppo della nostra regione. Noi vogliamo essere una risorsa per il Pd regionale e di sostegno al presidente Oliverio nel grande sforzo che deve sopportare per superare le difficoltà determinate dalla nefasta eredità che il centrodestra di Scopelliti ci ha tramandato. Un Pd di Catanzaro unito, perché per noi l’unità è sempre stata un valore, che darà il proprio contributo nello sforzo per risollevare la Calabria e farla riagganciare al Paese e all’Europa”.

Una casa tutta nuova che aiuterà il Partito democratico della provincia di Catanzaro a crescere ancora politicamente anche in vista del congresso provinciale che si terrà in autunno e che il segretario Bruno auspica sia quanto mai unitario per “superare le lacerazioni che sono accresciute dopo un congresso che due anni fa già si trovava ad affrontare la ricostruzione di un partito consumato da quattro anni di commissariamento”. Bruno ha, quindi, espresso apprezzamenti per il Governo Renzi che “dettando l’agenda politica ha tenuto seriamente conto del Mezzogiorno e della Calabria, come ha dimostrato anche l’esito della direzione nazionale dello scorso 7 agosto. Noi – ha concluso – saremo a fianco del nostro premier affinché la Calabria si riscatti”. Deputati, senatori, consiglieri regionali, provinciali e comunali, dirigenti, militanti, sindaci, amministratori, militanti e simpatizzanti: in centinaia hanno voluto marcare con la propria presenza questo importante momento per la Federazione provinciale del Pd di Catanzaro. Presenti, tra gli altri, anche Stefania Covello della segreteria nazionale del Pd i segretari delle altre province, oltre che il vice presidente della Giunta regionale, Antonio Viscomi.

Dell’importanza di un partito unito per dare forza all’azione politico-amministrativa di Oliverio ha parlato anche il segretario regionale del Pd, Ernesto Magorno che ha ringraziato il segretario Bruo per lo sforzo unitario compiuto anche in questa occasione, ma anche Lotti “per l’amicizia e la presa di coscienza della necessità di attenzione di cui ha bisogno della Calabria che vuole fare la propria parte a sostegno di Renzi ed essere protagonista della rinascita del Paese, guardando all’Europa”.

“Non siamo disponibili a fare alleanze per fare tornare coloro che hanno alimentato inefficienza e l'assalto alle risorse pubbliche - detto il presidente della Regione Calabria, Mario Oliverio - E' importante l'azione dei soggetti politici, con il Pd che e' il motore del cambiamento”. Quindi l'affondo rispetto alle gestioni passate della Regione: “Solo gli smemorati - ha detto - possono fare finta di non vedere le macerie create in questi anni”.

“Incontrerò i livelli istituzionali, ascolterò il presidente della Regione Oliverio. Cercheremo di dare una mano e di dare forza al governo della Calabria. L’abbiamo sempre fatto e lo faremo anche oggi”. Ha affermato, infine, il sottosegretario alla presidenza del Consiglio Luca Lotti intervenendo a Catanzaro all’inaugurazione della sede provinciale del Pd, prima di incontrare l’arcivescovo della Diocesi di Catanzaro-Squillace, neo presidente della Cec, monsignor Vincenzo Bertolone. “Questa inaugurazione – ha aggiunto Lotti – smentisce quanti dicono che il nostro partito è disorganizzato e sta implodendo. Anche da Catanzaro e dalla Calabria lanciamo una sfida importante”.

“L’apertura della sede è importante perché il Pd è un partito vivo, che esiste, alla faccia di chi ci dice che il partito non c'è e non è organizzato sul territorio. Da Catanzaro - ha aggiunto Lotti - parte l'organizzazione di un partito che c'è e vuole essere presente tra i cittadini e sul territorio anche nelle periferie. Non solo da Roma, ma anche da Catanzaro possiamo lanciare una sfida importante per il Pd del futuro. E' un Pd - ha concluso - che riesce sempre a fare la propria parte e che sta portando avanti politiche importanti. La scissione sarebbe un errore gravissimo, non voglio neanche pensarci”.

"Cercheremo di capire come possiamo dare una mano al governo della Calabria come governo nazionale; lo abbiamo sempre fatto in passato, tutte le volte che il presidente del Consiglio e altri membri del governo sono venuti in Calabria". E' questo l'obiettivo degli incontri che il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri Luca Lotti ha evidenziato al suo arrivo a Catanzaro, dove ha in programma diverse iniziative. Subito dopo l'inaugurazione della nuova sede provinciale del partito, Lotti si è spostato negli uffici della Diocesi di Catanzaro, per poi incontrare i vertici del Pd calabrese, a partire dal presidente della Regione Calabria, Mario Oliverio.