In questa nuova edizione di CN24 tutte le copertine, come la prima pagina e le pagine delle province, si aggiornano automaticamente mostrando le nuove notizie. Inoltre, le categorie come Cronaca, Attualità ecc. sono riordinate in base agli articoli che leggi più spesso.

Confagricoltura: progetto sull’Uso dei Terreni Agricoli della Regione

Calabria Attualità
Giuseppe Barbaro

"Pochi giorni fa - informa in una nota dei Giovani di Confagricoltura - Calabria - è stato depositato in Consiglio Regionale, a firma dei consiglieri Guccione, Mirabello, Bevacqua e Sergi, un progetto di legge volto a favorire l'occupazione in Calabria e la creazione di impresa nel settore agricolo, mettendo a disposizione dei cittadini calabresi i terreni abbandonati agricoli e a vocazione agricola di proprietà della regione Calabria privilegiando l'imprenditoria giovanile.

Notizia a cui va aggiunta la firma di una dichiarazione di intenti tra il Direttore dell’Agenzia del Demanio, Roberto Reggi, e il Presidente della Regione Calabria, Mario Oliverio, nell’ambito del Progetto #TerreVive destinata a far “rivivere” i terreni agricoli regionali e demaniali.

Secondo il Presidente dei Giovani di Confagricoltura Calabria, Giuseppe Barbaro “sono due ottime notizie e siamo più che soddisfatti perché le nostre istanze e i suggerimenti avanzati sull’uso e la gestione dei terreni agricoli siano state finalmente condivise ed inizino il loro percorso”.

Durante il lancio della nostra campagna associativa di ottobre scorso – aggiunge Barbaro - avevamo fatto essere una delle strade più robuste e percorribili.

Il 42% dei giovani si dichiara pronto a fare l’agricoltore ma, aggiungono in molti, se avessi il terreno; ed è veramente paradossale che a fronte di oltre 10.000 ettari di terreni agricoli calabresi di proprietà degli enti, migliaia di potenziali giovani imprenditori non possano realizzare il loro sogno professionale per mancanza di superficie agricola disponibile.

Non serve – prosegue Barbaro - aggiungere dati e statistiche per rendersi conto di quanto l’agricoltura sia un’opzione professionale assai ambita dai giovani italiani e calabresi, ci basta come esperienza la nostra partecipazione a vari eventi, fiere, saloni dell’orientamento e non ultimo il nostro “Road Show” organizzato a Lamezia Terme, dove abbiamo registrato 600 presenze tra studenti della Scuola Agraria, universitari e giovani appassionati di agricoltura.

Un primo passo per risolvere la questione è stata fatta dal governo con il decreto #terrevive, con il quale da settembre lo Stato italiano ha messo in vendita e in locazione 5.510 ettari di terreni ad uso agricolo; adesso attendiamo che anche la Regione compia l’iter per rendere fruibile alle iniziative dei privati i terreni agricoli disponibili.

Seguiremo e sosterremo con interesse – conclude Barbaro - questa proposta di Legge e l’iter di gestione dei terreni agricoli, anche per salvaguardare il diritto di prelazione agli UNDER 40; il ricambio generazionale e la presenza di giovani in agricoltura sono elementi irrinunciabili per dare forza e competitività all’intero sistema agricolo."