Martino (Udc) scrive a Scura: “Il Centro Fibrosicistica di Lamezia non si tocca”

Catanzaro Salute
marcomartino-udc-giovani.jpg
marco martino

"Il Centro Fibrosicistica di Lamezia Terme non si tocca. Credo altresì serva dare maggiore sicurezza alle famiglie che purtroppo vivono il dramma della fibrosicistica, una malattia che merita cure costanti e grande attenzione verso i pazienti affetti. Un punto divenuto ormai di vera eccellenza, nel cuore del territorio Calabrese, che presta cure a ben 140 pazienti fra adulti e bambini."E' quanto si legge in una nota di Marco Martino Coordinatore regionale dei giovani Udc.

"E' terribile pensare, all' incirca dopo un anno dall' apertura,- sottolinea ancora - che il centro rischi l' accorpamento col reparto di pediatria o addirittura la chiusura; questo non deve assolutamente accadere. Ecco perchè ho deciso di inviare una lettera al Commissario per la Sanità Calabrese Scura nel quale lo invito, vista da delicata situazione, a colmare il forte problema del precariato medico che grava insormontabile sul futuro del centro.

La maggior parte del personale medico infatti è ancora precaria e la gravità maggiore risiede nel fatto che lo stesso Scura, non abbia previsto assunzioni definitive che potessero ridurre il precariato e dare maggiore solidità alla struttura Lametina. Se penso allo straordinario impegno che l' On. Francesco Talarico, ai tempi presidente del Consiglio Regionale della Calabria, ha prestato; Uno fra i primi ideatori e sostenitori dell' ambizioso progetto. Credo indiscutibilmente che l' apertura sia avvenuta principalmente per il suo straordinario impegno e la sua straordinaria sensibilità verso i soggetti affetti".

"La sua assenza nella massima assise Regionale, che pesa come un macigno, sta portando la città sempre più spoglia di ciò che col suo straordinario impegno politico era riuscito ad ottenere per la sua Lamezia. Se penso allo straordinario impegno prestato dal Dr. Gerardo Mancuso ex Direttore Generale dell' Asp Provinciale di Catanzaro.

Se penso alle costanti battaglie portate avanti dall' associazione regionale fibrosicistica e dal presidente regionale della stessa. Penso perciò che tutto questo non lavoro non possa svanire nel nulla.Il Commissario Scura - conclude Martino - deve dimostrarsi persona di grande sensibilità nel colmare tale problema e dare finalmente a questa struttura ed alle 140 famiglie un futuro certo e stabile."