Tredici persone denunciate nel cosentino

Cosenza Cronaca

I militari del Comando Compagnia Carabinieri di Cosenza hanno svolto un servizio di controllo nei territori di Mendicino e Cerisano. Il servizio era finalizzato al rispetto delle norme sulla circolazione stradale, nonché a prevenire e reprimere i reati in generale.

Tale attività, che ha visto impiegati 15 Carabinieri, ha permesso una vigilanza capillare del territorio con la creazione di molteplici posti di controllo nelle principali arterie di comunicazione. Infatti, sono state denunciate due persone per guida senza patente perché mai conseguita. Inoltre, numerosi sono stati i controlli ai soggetti sottoposti a misure cautelari o di prevenzione.

All’esito del servizio, risulta denunciata una persona per inosservanza all’obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria e quattro per aver violato le prescrizioni impostegli dalla misura della sorveglianza speciale, di cui uno trovato in possesso di chiavi o grimaldelli atti allo scasso.

Sono stati anche eseguiti dei controlli,con militari in abiti civilim nelle aree frequentate prevalentemente da giovani: una persona è stata denunciata per detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente perché trovata in possesso di 75 grammidi hashish.

Il servizio ha coinvolto anche aree sensibili della città, in particolare dove insistono molteplici attività commerciali allo scopo di prevenire i reati predatori e il fenomeno dell’abusivismo commerciale e dei parcheggiatori abusivi. Quattro le persone denunciate per furto aggravato in concorso.

Infine, è stata denunciata una persona per trasporto di rifiuti pericolosi ai sensi della normativa ambientale e sono stati controllati due esercizi pubblici. Elevate anche 5 contravvenzioni al Codice della Strada, con il fermo amministrativo di un’autovettura sprovvista della copertura assicurativa. Il servizio ha permesso di controllare 32 persone e 29 veicoli, comprensivo di otto perquisizioni personali e veicolari.