Tortora, bilancio sulla raccolta differenziata di fine estate

Cosenza Attualità

Un bilancio positivo è emerso dalle percentuali di raccolta differenziata effettuata nei mesi estivi, come sottolinea l’assessore all’Ambiente del Comune di Tortora, Franco Chiappetta.

Si è raggiunti, infatti, il 76% di differenziata nel mese di luglio e il 68% ad agosto.

Il consigliere ha, inoltre, precisato che sono state raccolte 70 tonnellate di spazzature in più, fra luglio ed agosto, rispetto al 2014. Un dato che potrebbe far pensare ad una maggiore affluenza di turisti.

Non sono mancati comunque comportamenti scorretti nell’abbandono di rifiuti. Tali abbandoni sono stati puniti con 42 sanzioni, fino ad un massimo di 500 euro. Le segnalazioni sono avvenute per lo più per merito di cittadini segno, secondo Chiappetta, di una maggiore consapevolezza sull’importanza della raccolta differenziata e sul rispetto dell’ambiente.

L’Apertura dell’isola ecologica anche la domenica e la creazione dell’isola mobile, hanno consentito inoltre di offrire sempre maggiori servizi alla cittadinanza.

“Siamo lieti – ha commentato Chiappetta – dei risultati raggiunti, consapevoli che bisognerà continuare ad aumentare i controlli per il corretto svolgimento della differenziata”.