Bancario infedele sottrae denaro ai correntisti, scoperto e arrestato per furto

Catanzaro Cronaca

Un bancario “inaffidabile” che approfittando della sua mansione di cassiere, per oltre un anno e all’insaputa di ignari clienti, prelevava o emetteva bonifici di piccole somme dal loro conto corrente; poi - dopo vari “giri” e falsificando documenti – trasferiva il denaro su conti intestati a se stesso o a suoi prestanome.

A smascherare l’impiegato “infedele” è stato il gruppo della Guardia di finanza di Lamezia Terme che lo ha così denunciato per furto alla Procura della Repubblica, mentre la banca è risultata assolutamente estranea ai fatti. Il magistrato titolare delle indagini, condividendo l’impianto accusatorio strutturato dalle “fiamme gialle”, ha emesso l’avviso di conclusione delle indagini, con contestuale avviso di garanzia, che è stato notificato dai militari.

Il reato contestato all’indagato è quello di furto aggravato e falso, per aver sottratto denaro di correntisti per alcune decine di migliaia di euro. L’intervento dei finanzieri ha consentito che nessuno dei correntisti rimanesse sostanzialmente danneggiato dai furti: l’istituto di credito ha difatti restituito subito ai legittimi titolari le somme sottratte in modo indebito dal proprio dipendente.