Identità italiane protagoniste nella città del Codex

Cosenza Tempo Libero

“Italia e Regioni”, Raduno nazionale di gruppi folkloristici della Federazione Italiana Tradizioni Popolari (FITP). La 30esima edizione della kermesse dedicata alla tradizione e all’enogastronomia, quest’anno fa tappa in Calabria, nella Città del Codex, i prossimi Venerdì 11, Sabato 12 e Domenica 13 Settembre 2015.

16 i gruppi che parteciperanno alla tre giorni organizzata dalla FITP, in collaborazione con la Pro Loco Rossano, in rappresentanza di otto regioni italiane; saranno presenti i “Fstnidd” di Lavello (Potenza), “Kore2 di Enna, “Trinacria” di Agira (Enna), “I Figli dell’Etna” di Catania, Coro “Venturini” di Tagliacozzo (L’Aquila), “Lu Scaricarelle” di Chieti, “Gigetto del Bicchiere” di Rivoreta Cutigliano (Pistoia), “Gli Amici del Folk” di Melito Porto Salvo (Reggio Calabria), “Fluminimajor” di Fluminimaggiore (Carbonia Iglesias), “La Rondinella” di Cancellara (Potenza), i “Guje” di Guglionesi (Campobasso), “Lycosa Tarantula” di Tricarico (Matera), “Asprumunti” di Cardeto (Reggio Calabria), “La Cocolla de Moja” di Mogliano (Macerata) e “Polis Isidis” di Polizza Generosa (Palermo).

Musica e balli popolari, oltre al concorso gastronomico “Cuochi in Piazza”, con la degustazione dell’eccellenza culinaria italiana, animeranno Piazza Steri, cuore pulsante della Città alta. La tre giorni chiuderà il ricco cartellone della 23esima edizione dell’Estate Rossanese.

Programma dall’11 al 13 settembre:

VENERDÌ 11 SETTEMBRE

Villaggio Nausicaa – Anfiteatro, alle ore 20.30 “Spettacolo Prima Serata”.

SABATO 12 SETTEMBRE

Villaggio Nausicaa- ore 9.00, Giochi popolari; ore 11.00, “Concorso cuochi in Piazza”; ore 15.00, “Spettacolo Laboratorio”.

Centro Storico- Piazza Steri, ore 20.00, “Spettacolo Seconda Serata”.

DOMENICA 13 SETTEMBRE

CENTRO STORICO – ore 10.00 “Santissima Messa” in Cattedrale Maria Santissima Achiropita, ore 11.00, “Parata della Gioia”, ore 12.00 “Scambio dei Doni”.