Conferenza stampa Amici di Beppe Grillo a Crotone

Crotone Politica

"Non siamo qui in veste di portavoce o rappresentati del M5S, ma siamo qui da semplici cittadini che si vogliono organizzare affinché questa città venga amministrata dal movimento."Lo si legge in una nota del Movimento Amici di Beppe Grillo.

"VOGLIAMO PRECISARE - continua la nota - CHE A KR NON ESISTE IL MOVIMENTO 5 STELLE E NESSUNO E’ AUTORIZZATO A PARLARE PER ESSO,LO POSSONO FARE SOLO GLI ELETTI NEL MOVIMENTO E A KR NON ESISTONO.

Per noi la politica è partecipazione e coinvolgimento dal basso, ed è fatta proprio per essere la cassa di risonanza dei più deboli e non delle prepotenti lobby, che esistono a livello internazionale, nazionale e anche locale. Il movimento vuole togliere soldi alla politica per metterli a disposizione di chi ne ha bisogno , non parla di poltrone ma di contenuti e progetti che servono a rendere migliore questa società in cui viviamo, senza scendere a patti con corrotti, senza stringere alleanze anomale.

Fare politica dal basso significa fare una politica al servizio del cittadino, anche a costo di perdere consensi o andare contro i grandi interessi di pochi: nei comuni dove il movimento governa i sindaci fanno scegliere dove destinare parte delle finanze pubbliche ai cittadini. Questo tipo di politica è realizzabile solo da chi è veramente libero (da interessi, da voti, voglia di potere, finanziamenti) ed è per questo che Movimento 5 Stelle non crede ai politici che passano allegramente da posti in Banche, Fondazioni, Casse, Ministeri, Enti… I partiti tradizionali non potranno mai fare gli interessi dei cittadini perché saranno sempre prigionieri di sistemi di consensi e di potere da cui non sanno e non vogliono slegarsi. Nessuno di noi vuole fare il politico di professione. Essere del Movimento 5 Stelle significa essere coerente, trasparente, libero ed onesto. Onestà e verità al di là di scelte scomode e compromessi con il potere.

Come sapete meglio di me l’anno prossimo ci saranno le elezioni comunali e noi come gruppo di cittadini abbiamo scritto un progetto elettorale che si pone l’obiettivo di coinvolgere i cittadini in maniera attiva, sia per la formazione di un programma per il comune e sia per formare una lista di candidati.

Questo progetto è stato spedito allo staff del movimento per avere in qualche modo una con divisione dell’idea e abbiamo ottenuto che il nostro documento fosse condiviso dalle pagine FB di Nicola Morra, Paolo Parentela e Laura Ferrara.

Quello che ha guidato la scrittura di questo documento è:

  • ­Carta di Firenze
  • programma elettorale nazionale del Movimento 5 Stelle
  • programma elettorale europeo del Movimento 5 Stelle

La ­ condivisione idee e progetti per una Crotone migliore, scaturiranno dai tavoli tematici e/o di confronto propedeutici alla preparazione del programma elettorale;

In una prima fase è stato costituito il comitato elettorale che sono tutti i sottoscrittori del documento e che si occuperanno di :

Lancio/presentazione della presente proposta; ­ Comunicazione interna ed esterna mediante WEB (sito dedicato, pagine e gruppi sui principali social) e Stampa; ­ Organizzazione forum, tavoli tematici e altri eventi; ­ Raccolta delle candidature; ­ Organizzazione di eventuali confronti pubblici per la scelta dei candidati ­ Organizzazione delle votazioni per la scelta dei candidati; ­ Formazione della lista; ­ Raccolta fondi; ­ certificazione della lista M5S.

I tavoli di lavoro saranno in questa date:

13/09 - 27/09 - 11/10 - 25/10 - 08/11 - 22/11 (tutte domeniche) nel pomeriggio dalle 17:00 alle 19:00

I tavoli saranno suddivisi in

Tavoli tematici

tavolo 1 Ambiente e tutela territorio

tavolo 2 Attività economiche e produttive e imposte comunali (bilancio)

tavolo 3 Cultura-turismo e spettacolo

tavolo 4 Lavori pubblici e trasporti e connettività

tavolo 5 Servizi sociali e sport

tavolo 6 Buona politica , dove verrà elaborato l’Impegno Etico, che gli aspiranti candidati dovranno sottoscrivere prima della data della votazione con la quale sarà formata la lista.

Il 30 novembre verrà fatto Bando pubblico per la formazione della lista dei candidati Qualunque cittadino, iscritto nelle liste elettorali del comune di Crotone, che condivida i principi del Movimento 5 Stelle e che soddisfi i requisiti sopra descritti, potrà presentare la propria disponibilità alla candidatura a portavoce (candidato consigliere/sindaco), inviando al Comitato Elettorale, entro il 30 NOVEMBRE 2015

Successivamente ci sarà Presentazione degli aspiranti candidati , dove il Comitato Elettorale organizzerà un’Assemblea pubblica, registrata e trasmessa in streaming, nel corso della quale gli aspiranti candidati si presenteranno alla cittadinanza. Tutti gli aspiranti candidati dovranno, inoltre, firmare l’impegno etico verso i cittadini di Crotone e nella stessa riunione pubblica saranno sottoposti a domande orientate alla valutazione della candidatura.

Formazione della Lista

Il Comitato Elettorale nel corso delle manifestazioni pubbliche organizzerà apposite sessioni per favorire un incontro­confronto tra gli aspiranti candidati e cittadini. Al termine di questa prima fase il Comitato indirà “elezioni comunarie” per la selezione dei candidati della Lista M5S Crotone. Entro il 18 gennaio, il comitato elettorale, dopo aver svolto tutte le procedure di voto e le necessarie verifiche, comunicherà ufficialmente i risultati delle votazioni e l’elenco dei candidati che formeranno la Lista.

Hanno diritto al voto, per la scelta dei candidati, tutti i cittadini iscritti nelle liste elettorali del comune di Crotone che, abbiano partecipato almeno al 30% dei “tavoli di lavoro” e, alla data delle votazioni, siano iscritti al blog del M5S.

I candidati designati estrapoleranno il programma elettorale dal programma di governo redatto nel corso dei “tavoli di lavoro” organizzati dal Comitato Elettorale

Il Comitato Elettorale, nel rispetto della normativa vigente,- conclude la nota - promuoverà una raccolta fondi per la lista Crotone 5 Stelle, tramite un finanziamento collettivo (microfinanziamento dal basso che mobilita persone e risorse).