Migranti: al porto di Reggio sono sbarcati in 332

Reggio Calabria Cronaca

Sono approdati stamane al porto di Reggio Calabria a bordo della "Phoenix", la nave privata del Moas, 332 migranti. Si tratta di 114 uomini, 105 donne, 85 minori di età compresa tra i 5 e i 18 anni e 28 bambini sotto i 5 anni. Sono tutti di nazionalità eritrea, tranne un cittadino tunisino. Una settantina, invece, i minori non accompagnati. A bordo vi sono i volontari di Medici senza frontiere.

Le operazioni di primo soccorso e di accoglienza sono coordinate dalla Prefettura di Reggio Calabria. Successivamente i migranti saranno trasferiti in strutture della Toscana, Veneto, Emilia Romagna e Puglia, secondo il piano di riparto del Ministero dell'Interno. Tra i profughi anche una donna etiope in stato di gravidanza da 4 mesi.

I migranti sono stati tratti in salvo da due barconi di legno nelle acque libiche. In tutto erano circa 700 persone: 332 imbarcati dalla Phoenix e gli altri stati tratti in salvo sulla nave Dattilo della Marina Militare. I migranti sono stati avvistati grazie ai due droni in dotazione alla nave, poi è stato dato l'allarme al Centro Coordinamento Roma.