In questa nuova edizione di CN24 tutte le copertine, come la prima pagina e le pagine delle province, si aggiornano automaticamente mostrando le nuove notizie. Inoltre, le categorie come Cronaca, Attualità ecc. sono riordinate in base agli articoli che leggi più spesso.

L’Assessore Rizzo: “Lavoro Vas molto positivo”

Calabria Attualità
Antonella Rizzo

L’Assessore regionale all’Ambiente Antonella Rizzo – informa una nota dell’Ufficio stampa della Giunta – interviene sul lavoro che l’Assessorato sta facendo, a partire dall’indomani del suo insediamento, avendo come uno dei primi obiettivi da raggiungere, quello di poter garantire tempi certi alle procedure di valutazione ambientale, così da velocizzare le pratiche e recuperare i ritardi accumulati negli anni precedenti.

Infatti il Dipartimento “Ambiente e Territorio”, Autorità competente in materia di Valutazione Ambientale Strategica (VAS), a conclusione di una procedura condotta in collaborazione con il Dipartimento “Programmazione” e le Autorità competenti in materia ambientale, con Decreto 9237 del primo settembre, ha espresso parere motivato favorevole in merito alla compatibilità ambientale del Programma Operativo FESR/FSE 2014/2020 della Regione Calabria.

“È un primo piccolo traguardo – ha detto l’Assessore Rizzo - ma significativo, grazie all’impegno costante dei collaboratori del Dipartimento Ambiente, che permetterà una crescita intelligente, sostenibile ed inclusiva della nostra Regione. Il programma, infatti, in coerenza con le strategie imposte dalla Comunità Europea, con particolare riguardo al contesto pianificatorio, avrà come obiettivo prioritario quello della tutela dell’ambiente e del paesaggio, nell’ottica della politica di riduzione del consumo del suolo poiché bene comune e risorsa non rinnovabile”.