Lni Crotone per il sociale, parte l’iniziativa “Salpiamo con Omero”

Crotone Attualità

È stata presentata martedì 2 settembre, nella sede della Lega navale di Crotone, l'iniziativa "Salpiamo con Omero" per ipovedenti, promossa dalla Lni di Crotone in collaborazione con la delegazione provinciale del CONI.

Domani, sabato 5 settembre, a partire dalle 10,30, si terrà una singolare passeggiata fra le onde per ipovedenti a bordo di 7 pedalò messi gentilmente a disposizione della Lega navale di Crotone dai lidi balneari Casarossa e Atlantis. A guidare gli ipovedenti alla scoperta delle bellezze del mare crotonese la voce di Enzo Colosimo, del lido Casarossa, che, attraverso delle ricetrasmittenti posizionate su ogni pedalò, si cimenterà in questa radiocronaca particolare.

"Abbiamo aderito con entusiasmo a questo progetto della sezione ciechi - ha spiegato Giorgio Aloisio, vicepresidente Lni Crotone - con la nostra attività cerchiamo di essere sempre attenti e vicini alle associazioni che operano nel nostro territorio. Il nostro obiettivo è quello di avvicinare sempre più le persone al mare, anche quelli che soffrono".

"Gli ipovedenti - ha aggiunto Daniele Paonessa, delegato provinciale del CONI - saranno supportati sui pedalò da un accompagnatore e in mare, per garantire la massima sicurezza, ci saranno i mezzi della Capitaneria di porto, della Lega navale di Crotone e del soccorso dei vigili del fuoco". "A guidare gli ipovedenti - ha concluso Francesca Pellegrino, dello staff tecnico del CONI provinciale - ci saranno le guide del CRAL".