Tappa tedesca per presentare il progetto “Willkommen&Welcome”

Crotone Attualità

Vola in alto l’amicizia tra Crotone ed Hamm. Dal 24 al 31 agosto un gruppo composto da 19 alunni e 4 accompagnatori ha fatto tappa nella città tedesca per presentare il progetto “Willkommen&Welcome”.

Il progetto coordinato dall’associazione Amici del tedesco e finanziato da Fondazione con il Sud, prevede l’utilizzo di due beni confiscati, per favorire l’incoming di turisti. Tra i partner del progetto c’è il comune di Hamm. In diverse occasioni il gruppo di Crotone ha avuto la possibilità di presentare il progetto e di invitare i tedeschi a trascorrere le proprie vacanze nella provincia di Pitagora. Gli amici di Hamm sono stati eccezionali e hanno accolto alla perfezione il gruppo di Crotone. Per rafforzare l’amicizia i cittadini di Hamm hanno anche fondato da un anno un’associazione che si chiama “Amici dell’italiano”.

Martedì 25 agosto la delegazione è stata accolta presso il municipio dall’assessore Markus Kreuz che è anche presidente dell’associazione “Amici dell’italiano”. Giovedì 27 agosto il progetto è stato presentato presso il liceo Galilei e nel pomeriggio a 56 dirigenti scolastici. Sabato 30 agosto centinaia di persone hanno visitato, durante tutto il giorno, lo stand organizzato all’interno della festa italo-franco-tedesca “La Fete” organizzata dal Martin-Luther Viertel Verein, coordinato dall’infaticabile Werner Reumke. Insieme agli Amici del tedesco allo stand c’erano gli Amici dell’italiano. Molto bello è stato vedere gli amici tedeschi promuovere con convinzione il territorio di Crotone. Molta la gente che, incuriosita dalle bellezze naturali del territorio di Crotone, ha dichiarato di voler venire in Calabria. Durante lo stand della festa “La Fete” gli alunni dell’Istituto comprensivo Rosmini di Crotone, partner del progetto, hanno avuto la possibilità di salire per due volte sul palco e di esibirsi con un simpatico gioco di scioglilingua di fronte a centinaia di tedeschi che non si sono risparmiati con gli applausi. Domenica 31 agosto cena italo tedesca con valanga di applausi e commenti positivi sulla buona riuscita della settimana italo-tedesca trascorsa ad Hamm. L’assessore Markus Kreuz ha manifestato la volontà di continuare sulla strada intrapresa e ha ringraziato il gruppo di Crotone. I giovani di Crotone si sono distinti per la loro serietà, compostezza e simpatia. Il gruppo di Crotone ha detto di essere rimasto letteralmente sbalordito dalla calorosa e perfetta accoglienza ricevuta ad Hamm. Nello scambio sono stati anche coinvolti il Liceo Galilei di Hamm, il centro giovanile Bockelweg di Hamm ed il centro di aggregazione Pythagoras di Crotone. Il gruppo di Crotone è stato accolto anche presso l’Università Hamm-Lippstadt dove il presidente dell’ateneo ha condotto personalmente il gruppo a visitare una delle università più nuove e belle della Germania. La comitiva crotonese ha anche avuto la possibilità di visitare lo stadio del Borussia Dortmund e di pranzare ad Hamm nella mensa del tribunale regionale più grande della Germania. In tutte le occasioni si è presentato il sito www.willkommencrotone.it e si è ricordato che tra Crotone e Cropani c’è un territorio incantevole pronto ad accogliere i turisti. Scopo del progetto “Willkommen&Welcome” è quello di favorire lo sviluppo dell’economia del territorio attraverso il turismo.