In questa nuova edizione di CN24 tutte le copertine, come la prima pagina e le pagine delle province, si aggiornano automaticamente mostrando le nuove notizie. Inoltre, le categorie come Cronaca, Attualità ecc. sono riordinate in base agli articoli che leggi più spesso.

Sud: Cgil, il 6 settembre parte la vertenza nazionale

Calabria Attualità

Domenica prossima, 6 settembre, la Cgil terrà a Potenza l'iniziativa di lancio della vertenza "Laboratorio SUD - Idee per il paese", che si pone l'obiettivo di riaffermare la necessità di una strategia nazionale per il Mezzogiorno in grado di coniugare sviluppo, crescita, innovazione, lavoro e diritti.

L'appuntamento di questa settimana sarà una prima occasione per confrontarsi con i Presidenti delle regioni del Sud in vista dell'avvio della vertenza vera e propria, che sarà articolata in varie tappe sul territorio nelle quali si indicheranno i temi su cui, secondo il sindacato di corso d'Italia, è urgente intervenire: dai servizi ai cittadini come condizione per la coesione economica e sociale all’istruzione, alla formazione, alla ricerca e all'innovazione, con particolare attenzione alle università meridionali, passando per il rilancio della politica industriale e per la mobilità, dalle infrastrutture alla logistica.

Saranno questi i nodi al centro del dibattito pubblico di domenica 6 settembre (ore 18.30, Piazza Don Bosco), moderato dal vice direttore del Corriere della Sera Antonio Polito. Sono stati invitati i Presidenti delle otto regioni del Sud e parteciperà il segretario generale della Cgil Susanna Camusso.