Morte prefetto De Sena, Lanzetta: punto di riferimento per tutti i sindaci

Reggio Calabria Attualità
Maria Carmela Lanzetta

“Ero stata eletta sindaco e in Calabria arrivava il prefetto Luigi De Sena, dopo l’assassinio di Franco Fortugno.” È quanto rende noto il Ministro Maria Carmela Lanzetta.

“E’ iniziata con lui una nuova era, - prosegue - un nuovo modo di intendere il ruolo della Prefettura : non più un freddo Ufficio del Governo adibito al controllo, ma un punto di riferimento fattuale e operativo per tutti i sindaci del comprensorio, un valido aiuto per affrontare e risolvere i problemi dei primi cittadini.

Ho avuto la fortuna di frequentarlo anche dopo la fine della mia sindacatura – dichiara - e di ascoltare sempre i suoi preziosi consigli.

I segni della malattia erano già evidenti, ma riusciva sempre a tranquillizzarci con le parole e lo stile che l’hanno sempre contraddistinto in tutti i ruoli che ha ricoperto con abnegazione e grande senso dello Stato.

Dovevamo partecipare, insieme ad altri ospiti, il 21 settembre a Decollatura alla presentazione del libro “Stato e criminalità”: sarà con noi presente.

La scomparsa del Prefetto Luigi De Sena ha suscitato profonda commozione in tutta la Calabria. Esprimendo profondo cordoglio e la mia vicinanza alla sua famiglia, mi permetto di suggerire al Sindaco di Reggio Calabria di istituire annualmente il “Premio Luigi De Sena” per la Legalità.

Grazie di tutto Prefetto, - conclude -non la dimenticheremo.”