Operatori di protezione civile, avviato il corso di formazione

Reggio Calabria Attualità

Prende corpo e sostanza la costituzione dell’associazione “Centro italiano di protezione civile – Careri”, il cui corso di formazione inizierà domani, sabato 5 settembre e si concluderà il 6 ottobre.

Il corso prevede, secondo il calendario stilato dal coordinatore del Gruppo di Protezione civile, la stessa Valentina Marvelli presidente dell’associazione, lo svolgimento in due giorni a settimana, per un totale di quaranta ore. Al corso parteciperanno vari docenti tra cui Morena Rosario, esperto in concetto di rischio e scenari connessi al rischio idrologico, vulcanico e antincendio. La dottoressa Anna Rossi esperta in aspetti psicologici dell’emergenza e la gestione del panico, e Giuseppe Pelle esperto in norme comportamentali di auto protezione e conoscenza delle nozioni di primo soccorso, e altri docenti esperti in diverse tipologie.

Il presidente Valentina Marvelli avvierà il corso “per consentire a circa 20 volontari di acquisire conoscenze teoriche e pratiche sulle procedure da porre in atto, in qualsiasi situazione di emergenza, che dovesse verificarsi sul territorio comunale e nel circondario dell’area ionica”. Nella sostanza, alla fine del corso, il Comune di Careri e i comuni limitrofi, avranno a disposizione un team che sarà in grado di monitorare il territorio e intervenire nelle situazioni di rischio per la popolazione.