Scuola: Nucera incontra docenti e lavoratori a Lamezia

Calabria Attualità

Lo scorso venerdì, 28 agosto, presso il Grand Hotel Lamezia, il consigliere di SEL Giovanni Nucera ha incontrato docenti e lavoratori della scuola.

L’assemblea, iniziata alle ore 17:00, si è svolta alla presenza della responsabile Calabria scuola Rita Maria Meliti e della segretaria regionale Nancy Valente. Rocco Tassone ha moderato l’evento esordendo: “Come dalla Puglia anche dalla Calabria un messaggio da mandare ai nostri governanti” e auspicando che la Calabria, seguendo le orme della Puglia, deliberi quindi per portare la legge 107 davanti alla Corte Costituzionale.

Nucera, ha ringraziato i docenti per la battaglia di civiltà che stanno portando avanti. Lamentando che un confronto reale in consiglio su questo tema finora non c’è stato. Ciò che lo ha indotto ad abbracciare questa lotta è il principio in base al quale “le leggi devono essere condivise dagli operatori e questa legge non incontra il consenso né dei docenti, né degli studenti, né di buona parte dei dirigenti”. Nucera ha ravvisato anche una delegittimazione della scuola pubblica a vantaggio delle private.

In fine, il consigliere di SEL ha ricordato che la mozione è stata posta all’ordine del giorno dal presidente del consiglio Nicola Irto come “argomento di discussione”, e non semplice mozione quindi, visto “il passaggio politico della Puglia, il consiglio lo deve discutere”, auspicando che oltre all’adesione dei consiglieri Sculco, Nicolò e Arruzzolo, anche gli altri, che al momento la stanno ancora analizzando, possano giungere ad una condivisione ampia e che quindi venga approvata.