Trebisacce, domani premio giornalistico Il pontile

Cosenza Attualità

Giunge alla seconda edizione il Premio Giornalistico il Pontile, l’evento finalizzato a porre al centro di una riflessione competente ed informata il territorio dell’Alto Jonio Cosentino, focalizzando l’attenzione sui suoi problemi e le sue necessità, che troppo spesso, come la cronaca recente dimostra, vengono sottovalutati o ignorati, generando una condizione di percezione di abbandono nei cittadini che lo vivono quotidianamente.

La consapevolezza della realtà sociale che ci circonda è elemento fondamentale per tutelare un territorio ricco di contraddizioni come quello calabrese. Alla base della consapevolezza c’è l’informazione che passa attraverso l’attento lavoro dei professionisti del settore, cioè i giornalisti.

Per sottolineare con forza questo concetto, l’Associazione Il Pontile, in collaborazione con il Comune di Trebisacce, con il patrocinio della Regione Calabria , ha indetto la seconda edizione del Premio Giornalistico Il Pontile, la cui serata di premiazione si terrà domenica 30 agosto alle ore 20.00 presso Miramare Palace Hotel, a Trebisacce.

Finalità dell’evento è porre l’accento su determinati temi di interesse collettivo, legati al territorio, valorizzando il lavoro di indagine e approfondimento realizzato in ambito giornalistico. Nell’ambito della serata, avrà luogo un dibattito avente ad oggetto il tema di quest’anno del concorso cioè “Il dissesto idrogeologico nell’Alto Ionio cosentino: emergenza dimentica o sconfitta della cautela?”.

Parteciperanno al dibattito: Antonella Rizzo – Assessore all’ambiente – Regione Calabria; Gaetano Rizzuto – Responsabile Protezione Civile Provincia di Cosenza; Carlo Tansi – Geologo del CNR; Giuseppe Soluri – Presidente dell’Ordine dei Giornalisti della Calabria; Rocco Valenti - Direttore del Quotidiano del Sud; Domenico Marino – Giornalista della Gazzetta del Sud; Saverio Paletta – Redattore del Garantista; Cosimo Bruno – Presidente del Circolo della stampa Pollino-Sibaritide. Modererà Andrea Mazzotta – Giornalista del Quotidiano del Sud.

Durata la serata, verranno inoltre attribuiti i premi Il Pontile, che una giuria di esperti e operatori del settore, rappresentanti delle principali testate giornalistiche, ha assegnato ad giornalisti che con i propri scritti si sono particolarmente distinti nell’ambito del tema di questa seconda edizione e che saranno premiati nel corso della serata.

Nel corso dell’evento sarà celebrato il ricordo di Ciccio Nigro, giornalista la cui pregnante opera e l’attento lavoro ha lasciato un segno indelebile nella cultura locale e nella società dell’Alto Jonio cosentino. L’evento sarà accompagnato dalle note del chitarrista Daniel Dramisino.