Sequestrati richiami acustici

Crotone Cronaca

Le Guardie Ecozoofile dell’Associazione Nazionale Protezione Animali Natura Ambiente Calabria hanno sequestrato, nel corso di un'operazione antibracconaggio, condotta nella nottata di oggi, in località "Foce Tacine" di Cutro e Belcastro, tre richiami acustico-elettromagnetici per la cattura di quaglie non consentiti dalla legge sulla caccia.

L' attività di controllo notturno operata dagli Agenti dell’Anpana ha interessato un vasto territorio che comprende i comuni di Crotone, Isola di Capo Rizzuto, Cutro e Belcastro, ed hanno portato al rinvenimento di ben tre richiami elettromagnetici vietati (funzionanti ed incustoditi) che riproducevano il verso della quaglia (Coturnix coturnix).

I richiami erano assemblati in kit completi di autoradio, cassetta, batteria, timer, altoparlanti, cavetti e morsetti, di cui uno sapientemente occultato e blindato dai bracconieri in una vera e propria cassaforte artigianale, chiusa da un robusto lucchetto oltre ad essere ancorata ad arte nel terreno.

Questo non ha per niente scoraggiato gli agenti che, nonostante la pochissima visibilità notturna e le difficoltà per raggiungere alcune zone paludose e ricoperte con fitta vegetazione, hanno provveduto immediatamente e con tutti i mezzi a disposizione ad aprire e a disattivare i marchingegni elettronici. Dell’operazione di Polizia Giudiziaria sarà informata, con la relativa informativa di reato, per ora a carico di ignoti, la competente Autorità Giudiziaria. Sono in corso, comunque, le indagini dirette all'individuazione dei responsabili di tale attività venatoria illegale.