Pd Crotone su trivellazioni

Crotone Politica

“Chi in questi giorni sta esprimendo pubblicamente la propria preoccupazione per la eventualità di nuove trivellazioni al largo della costa crotonese, magari proponendo ricette magiche e taumaturgiche dell’ultimo momento, probabilmente è un pochino distratto. Stiano sereni.” È quanto rende noto in un comunicato stampa il Partito Democratico di Crotone.

“Se questi neo paladini dell’ambiente si sono accorti del problema solo oggi, - prosegue il Pd - la città invece ne ha preso contezza già da qualche anno. Risale infatti al 2013 il No netto espresso dalla città di Crotone, attraverso il Consiglio Comunale, ad eventuali nuove trivellazioni nel mare Ionio, ed in particolare al largo delle coste crotonesi. Quella che è la preoccupazione degli smemorati di oggi, è stata la netta presa di posizione della città di Crotone espressa attraverso il Consiglio Comunale".

"Un No senza possibilità di appello, - continua - condiviso fin da allora anche con associazioni ambientaliste, che pone Crotone tra le prime città che ha abbracciato una battaglia, oggi comune a molti comprensori della fascia ionica, contro il pericolo di nuove trivellazioni. Un “No” che ribadiamo ancora oggi in maniera convinta, frutto di analisi, di studio, di dibattito e non di scelta opportunistica dell’ultimo momento. La battaglia per la salvaguardia dell’ambiente è stata abbracciata dall’amministrazione Comunale di Crotone molto tempo fa. Una battaglia alla quale si può anche aderire legittimamente, ma senza tuttavia ammantarsi dell’aurea del salvatore della patria".

"Il nostro No è motivato da una battaglia politico-amministrativa cominciata molto tempo fa. Mentre i no pronunciati in questo momento, poco tempestivamente, - conclude il Partito Democratico - hanno solo l’odore dell’argomento buono da tirare fuori in modo poco opportuno, e da cavalcare non a caso in un periodo ormai molto vicino alla campagna elettorale.”