In questa nuova edizione di CN24 tutte le copertine, come la prima pagina e le pagine delle province, si aggiornano automaticamente mostrando le nuove notizie. Inoltre, le categorie come Cronaca, Attualità ecc. sono riordinate in base agli articoli che leggi più spesso.

Iniziata in Expo la settimana dedicata alla Calabria rurale

Calabria Attualità

Ha preso avvio oggi, venerdì 21 agosto, nello spazio della Regione Calabria in Padiglione Italia di Expo, la settimana, sino al 27 agosto, animata dalla presenza dei Gruppi di Azione Locale. Dedicata alla cultura espressa della Calabria rurale, tra cibo e produzioni, natura, paesaggio, la settimana è promossa dalla Regione Calabria, Dipartimento Agricoltura e Risorse Agroalimentari, ed organizzata in stretta collaborazione e partnership con i GAL, agenzie di sviluppo che operano nei territori rurali, promuovendo sviluppo di reti di impresa e valorizzazione del territorio attraverso l’utilizzo di fondi comunitari afferenti a specifiche misure del PSR 2007/2013.

Filiere e micro filiere produttive della Calabria- informa una nota dell’Ufficio Stampa della Giunta- , tradizioni, saperi, una straordinaria varietà naturalistica tra campagna affacciata sulle coste, fertili valli interne, sistemi rurali collinari, grandi paesaggi rurali montani, non da ultimo innovazione, si presentano al grande pubblico dell’Esposizione di Milano. Già consistente il numero di visitatori che sta apprezzando lo spazio espositivo, nel suo curato allestimento arricchito da produzioni multimediali, mostre fotografiche e soprattutto da un calendario di attività che si snoderanno per tutto il periodo di permanenza lungo il Cardo Nord Ovest.

Ad iniziare, oggi, dal Gal Kroton, che propone le copie di reperti provenienti dell’area archeologica magnogreca, la degustazione di formaggio pecorino della zona, ed il Gal Pollino che presenta i prodotti del territorio del Parco Nazionale. Domani, Sabato 22 agosto, di scena il Gal Savuto e le sue degustazioni. Domenica 23 il Gal Sila Greca proporrà una esposizione di prodotti artigianali e manifatturieri, ma anche una copia del Codex Purpureus. Sempre nella stessa giornata il Gal Valle del Crati promuoverà il territorio e le sue produzioni, offrendo degustazioni.

Lunedì 24, il Gal Sila Sviluppo, oltre le degustazione di prodotti presenterà il circuito Fattorie aperte in Sila e “Silautentica”, con video e foto. Il Gal Serre Calabresi curerà ancora una animazione con il gruppo di musica popolare di Amaroni, oltre l’esposizione e la degustazione di prodotti enogastronomici.

Martedì 25 il Gal Area Grecanica proietterà il video “Grecanica, l’essenza”, unendo l’esposizione di libri, prodotti dell’artigianato e prodotti tipici da degustare, legati dalla colonna sonora di musica grecanica con le più belle canzoni tradizionali. Nello stesso giorno il Gal Batir Basso Tirreno Reggino proietterà alcuni video, esporrà libri, prodotti dell’artigianato e prodotti enogastronomici locali.

Mercoledì 26 con il Gal Monti Reventino, degustazione di prodotti tipici ed esposizione di prodotti locali, dell’artigianato, libri ed animazione musicale con musica etnico-popolare dell’area del Reventino. Si potrà ancora scoprire l'Alto Jonio con il GAL Federico II che espone brochure e dépliant, prodotti locali. Chiuderà Giovedì 27 il Gal Valle del Crocchio con la diffusione di guide e dépliant.

Fissata, inoltre, per il 26 agosto, nello spazio di Padiglione Italia, la firma di un importante Protocollo tra Regione Calabria e Koelnmesse, finalizzato alla manifestazione Anuga, leader a livello mondiale nel settore agroalimentare, che si terrà nel prossimo mese di Ottobre a Colonia. L’intesa mira ad stabilire una speciale promozione per i prodotti calabresi ed avviare una collaborazione che, iniziando dalla firma in Expo, prevede una serie di iniziative, tra le quali una giornata seminariale dedicata ai produttori nel corso della Settimana del Protagonismo della Regione Calabria, dal 25 al 30 settembre prossimi.