A Celico al via VII Festival dell’effimero

Cosenza Tempo Libero

Quest’anno l’Associazione Culturale SilAntica, organizzatrice dell’evento, ha puntato su un mix, di musiche e atmosfere tipiche del sud italia e artisti emergenti. Il 20 e il 21 Agosto si terrà a Celico il VII Festival dell’Effimero. Quest’anno l’Associazione Culturale SilAntica, organizzatrice dell’evento, ha deciso di puntare su un’artista di fama internazionale, quale è Eugenio Bennato, ma anche di valorizzare gli artisti emergenti locali, come ad esempio il gruppo di punta della seconda serata, i Musicanti del Vento.

Il 20 Agosto sarà Eugenio Bennato con il suo tour 2015 ad aprire la due giorni del Festival dell’Effimero. Nato a Napoli, Bennato è noto in tutto il mondo per aver scritto e rispolverato la tradizione etnomusicale dell’intero sud, ci presenterà dal vivo tutte le sue più importanti composizioni, da “Brigante se more”, a “Ritmo di Contrabbando” alla recentissima “Notte del sud ribelle” scritta in estate per la Notte della Taranta, e sarà accompagnato dalla sua grande band che lo segue da anni in concerti in tutto il mondo.

Il 21 Agosto in piazza Kennedy, nel rione Manneto di Celico, suonerà, invece, la band emergente calabrese “I Musicanti del Vento”. La band, fresca di partecipazione all’importantissimo concerto del 1° maggio porterà in scena il nuovo Album, dal titolo “Preferisco La Cantina”. I componenti di questo gruppo hanno scelto di portare avanti un progetto musicale molto importante proprio nella loro regione, dimostrando di credere nella loro musica e nel loro territorio. Quest’anno, quindi, il Festival dell’Effimero si propone come uno degli eventi di punta dell’ Estate Calabrese.