Nubifragio, la vicinanza della Provincia di Cosenza

Cosenza Attualità

“A seguito della terribile alluvione che ha causato danni ingenti alle popolazioni di Corigliano ed in particolare di Rossano, la Provincia di Cosenza garantisce supporto e vicinanza alle popolazioni colpite. Sin dalle prime ore del disastro l’ente è infatti presente, con uomini e mezzi, alfine di dare un supporto operativo alla macchina organizzativa”. A presidiare il punto di coordinamento situato negli uffici della Protezione Civile, al campo sportivo di Rossano, l’assessore provinciale ai lavori pubblici Piero Lucisano ed il Presidente della Provincia Mario Occhiuto che segue costantemente l’evolversi della situazione.

Sul piano della viabilità la Provincia sta operando su tutte le strade di propria competenza presenti nell’area urbana Rossano-Corigliano. A circa 48 ore dal disastro già la maggior parte delle strade provinciali erano percorribili, restano da sistemare la Strada di Celadi, a Rossano, la quale richiede interventi piuttosto lunghi in quanto c’è pericolo di caduta massi e smottamenti. Costante è il monitoraggio della strada che conduce dal centro storico di Rossano alla montagna. La strada di Ogliastretti di Corigliano ora chiusa sarà presto riaperta alla circolazione almeno per una carreggiata.

I lavori di ripristino della viabilità sono stati possibili grazie all’azione di coordinamento svolta in sinergia con gli enti comunali, la regione e la prefettura. Il capo della viabilità della Provincia di Cosenza, l’ingegnere Basta da ben tre giorni segue da vicino le operazioni a Rossano. Notevole l’impegno di Mario Occhiuto che ha dato piena disponibilità di uomini e mezzi sia come Provincia che come Comune di Cosenza, a breve infatti partirà una delibera provinciale in favore delle popolazioni colpite, un sostegno economico per aiutare chi è in difficoltà.

L’assessore ai lavori pubblici della Provincia, il rossanese Piero Lucisano dichiara: “Stiamo lavorando dal primo giorno in sinergia con tutte le istituzioni, a breve cercheremo di ripristinare i servizi e risolvere insieme alla collaborazione di tutti le problematiche del territorio”. Continua Lucisano: “Ogni giorno sono presente nel punto operativo della Protezione Civile, per cercare di dare una mano come amministratore, sia comunale che provinciale. Voglio ringraziare i tanti volontari che ogni giorno si armano di buona volontà per cercare di ripulire la nostra Rossano. Un grazie particolare va al presidente Occhiuto perché sin da subito ha fatto sentire la sua presenza e la sua vicinanza”.

Conclude Lucisano, lanciando un appello ai cittadini vittime del disastro: “ Siamo in contatto con il governo centrale affinché sia dichiarato lo stato di calamità naturale. Invito quanti hanno avuto danni materiali a rendicontare tutto con foto e perizie giurate da far pervenire al protocollo del comune. Inoltre sul sito della Protezione Civile Regionale sono già scaricabili i modelli prestampati. Come provincia resteremo vicini alla popolazione, continuano le operazioni di monitoraggio sul territorio”.