Karate: Arditi supera l’esame finale

Crotone Sport

Domenica 9 agosto a Reggio Calabria, presso il centro sportivo La Pagoda, sede del comitato regionale Fijlkam Calabria, Angelo Arditi, già atleta plurimedagliato dell’Accademia Karate Crotone ha sostenuto con esito positivo l’esame finale per Insegnante Tecnico esaudendo ogni richiesta della commissione esaminatrice aggiungendo al proprio palmares personale, oltre le medaglie, il diploma di qualifica di insegnante tecnico Fijlkam.

L’avvenimento si è svolto a conclusione del Corso specifico, appuntamento previsto dall’ordinamento federale per consentire l’opportuna attività di formazione di questa figura fondamentale. L’apertura del Corso è stata a cura del Presidente Regionale Fijlkam, maestro Gerardo Gemelli, che, dopo il benvenuto ai presenti ed agli ospiti, fra cui Giuseppe Pellicone presidente onorario, ha esaltato il ruolo dell’Insegnante Tecnico, che molto spesso è anche Dirigente Sportivo. Gli esaminatori sono stati il maestro Enzo Migliarese, Responsabile del centro tecnico regionale ed il maestro Riccardo Partinico, Commissario tecnico regionale che hanno affiancato il presidente Gemelli nella commissione esaminatrice. Altra nota di merito la presentazione ufficiale della fresca nomina di collaboratore tecnico nazionale di Rosario Stefanizzi (nazionale master) e di Luciano Dichiera (nazionale paralimpica).

Durante il corso, che si è protratto con cadenza bisettimanale fino ad oggi, oltre agli allenamenti specifici sono stati molti gli argomenti trattati fra cui la gestione di atleti minorenni e, quindi, tematiche delicate come il disagio giovanile, fino a toccare anche la violenza e gli abusi sui minori. Da questa trattazione si evince il ruolo importantissimo del percorso di un Insegnante tecnico Fijlkam che rappresenta spesso una figura carismatica e, quindi, un punto di riferimento per i più giovani, tanto da trovarsi in una posizione particolarmente avvantaggiata per rilevare anomalie comportamentali dei ragazzi e tendere la prima mano di aiuto in caso di necessità.

“Questa notizia ci riempie di orgoglio –dice Migliarese – il nostro Angelo Arditi , atleta pluri-medagliato dell’AKC, è ora catapultato nel mondo dei validissimi tecnici dell’ASD Accademia Karate Crotone, che mi onoro di presiedere, e della Fijlkam, ovvero, Federazione Italiana Judo Lotta Karate Arti Marziali, che, ricordiamo, è l’unica Federazione sportiva nazionale riconosciuta dal Coni (Comitato Olimpico Nazionale Italiano) ed alla quale è demandata la tutela ufficiale sul territorio nazionale ed internazionale di queste discipline in seno al CIO (Comitato Internazionale Olimpico) e dalla Wkf (Federazione Mondiale Karate)”.