Emergenza meteo, Orsomarso: “Dichiarare stato di calamità”

Cosenza Attualità
Fausto Orsomarso

“Massima vicinanza alle popolazioni di Rossano e Corigliano e di tutta la costa ionica fortemente colpite, in queste ore, da un violento nubifragio che ha devastato il territorio e distrutto attività turistico ricettive, balneari, ammassato auto e procurato danni al momento inestimabili” – sono le parole del Consigliere Regionale Fausto Orsomarso, vice presidente della commissione bilancio della Regione Calabria che, con il consigliere Giuseppe Aieta, presidente della medesima commissione, chiede che venga immediatamente dichiarato lo stato di calamità.

“E’ necessario che venga immediatamente dichiarato lo stato di calamità. Con il Presidente Aieta abbiamo già concordato di convocare subito e in via straordinaria la Commissione Bilancio, ben prima del prossimo consiglio del 31 agosto, al fine di discutere immediatamente della possibilità di aiutare i territori devastati, anche con l’ausilio della Protezione Civile, stanziando le prime somme per gli interventi urgenti, almeno per dare un primo contributo alle popolazioni colpite e così da poter ripristinare lo status quo, cercando di riportare la situazione alla normalità nel più breve tempo possibile.

Sappiamo bene, infatti, che l’economia di quei territori si mantiene proprio e soprattutto sugli introiti estivi, per questo rimbocchiamoci le maniche subito, non possiamo assolutamente lasciare abbandonati a se stessi famiglie, imprenditori, lavoratori che non possono di certo attendere i tempi della burocrazia regionale. Per cui, massimo impegno da parte di tutti, mettiamoci subito a lavoro”.