“Volando sulle onde della vita”, Monica Priore a Crotone il 16 agosto

Crotone Tempo Libero

Nel corso di una conferenza stampa alla Lega navale di Crotone, è' stato presentato "Volando sulle onde della vita”, il tour di Monica Priore, che approderà in città il 16 agosto. La giovane atleta affetta da diabete mellito di tipo 1, vuole dimostrare a chi è affetto dalla sua malattia che si può avere una vita normale anche con questa patologia.

La nuotatrice brindisina con il suo viaggio per l'Italia, compiendo in ogni tappa una traversata a nuoto, vuole portare in giro la sua esperienza di vita, che ha già racchiuso nel suo libro autobiografico “Il mio mare ha l’acqua dolce”, per dare speranza e coraggio a chi ogni giorno combatte la sua stessa battaglia, per questo motivo ha organizzato un tour, con un camper che attraverserà tutte le regioni Italiane. L’iniziativa “Volando sulle Onde della Vita” nasce dall’idea di voler sensibilizzare l’opinione pubblica sulla sua malattia, per spiegare a tutti come può essere affrontata e per promuovere l’importanza dello sport e dell’attività fisica in generale, come strumento per dare benefici al nostro corpo. Un progetto diretto a contrastare le forme d’ignoranza che ruotano intorno al diabete mellito di tipo 1.

"Con entusiasmo abbiamo accolto questa iniziativa - ha spiegato il presidente della Lega navale di Crotone, Giovanni Pugliese - Monica è una giovane donna coraggiosa che affronta questa malattia e ci da' una grande lezione di vita". Monica sarà protagonista alle 16 del 16 agosto di una traversata in mare che partirà dal Molo Sanità, ma in questa gara non sarà sola.

"Al suo fianco - ha annunciato Daniele Paonessa, delegato provinciale del CONI - scenderanno in acqua alcuni giovani nuotatori crotonesi". Per Monica il diabete non è mai stato un ostacolo per una vita normale. Anzi.

"Ha compiuto più volte la traversata dello Stretto - ha osservato Nicola Lazzaro, responsabile del reparto di diabetologia pediatrica dell'Asp - nel 2012 ha compiuto un'impresa nuotando per ben 22 km da Capri a Sorrento".

Insomma come ha sottolineato Francesco Paravati, primario di Pediatria dell'ospedale San Giovanni di Dio "lo sport, per alcune malattie croniche, come il diabete, non è solo prevenzione ma cura". È' Monica Priore ne è un esempio. Hanno partecipato alla conferenza stampa, inoltre, l'assessore comunale Claudio Mole', il consigliere comunale Enrico Pedace, il responsabile dell'associazione per l'aiuto ai giovani diabetici di Crotone, Pasquale Andreoli.