Avis Tropea, presentazione del libro “’Ndrangheta” di Enzo Ciconte

Vibo Valentia Attualità

Le associazioni “Avis comunale Tropea”, presieduta da Caterina Forelli, e “Cine Film Calabria”, presieduta dal regista Enzo Carone, in collaborazione con la libreria “Il pensiero meridiano” organizzano una serata particolare, dedicata alla presentazione del libro “’Ndrangheta” di Enzo Ciconte, edito da Rubbettino e alla proiezione del pluripremiato film “Anime nere”, regia di Francesco Munzi.

E’ previsto l’incontro con lo scrittore che, tra le altre cose, ha il titolo di docente di Storia delle mafie italiane presso l'Università di Pavia, ma ha avuto anche l’incarico di consulente presso la Commissione parlamentare antimafia dalla XIII alla XV legislatura (1997-2008).

Lo stesso Ciconte curerà l’introduzione alla proiezione del film “Anime Nere”, un’opera pluripremiata, tra i quali riconoscimenti vi è quello della Mostra d’arte internazionale cinematografica di Venezia 2014.

L’evento si svolgerà mercoledì 12 agosto dalle ore 21.30 a Tropea in Largo Galluppi - (in caso di maltempo l'evento si svolgerà presso la Biblioteca Comunale "Albino Lorenzo").

Con questa iniziativa Avis Comunale Tropea vuole ribadire l’attenzione e l’impegno verso la sensibilizzazione dei cittadini, meglio ancora se giovani, alla legalità e alla pratica di una cittadinanza attiva e consapevole.

Cine Film Calabria continua con l’opera di promozione della cultura cinematografica attraverso opere filmiche che lanciano messaggi molto importanti, come nel caso del film di Francesco Munzi, e che costituiscono l’orgoglio di questa regione per i riconoscimenti che ottengono in tutto il mondo.

L’intento comune è quello di lanciare un chiaro segnale di sensibilizzazione alla cultura della legalità.

La collaborazione con la libreria “Il pensiero meridiano” si inserisce nell’ottica di una cooperazione proficua tra le diverse realtà associative del territorio ai fini di una maggiore crescita culturale e di una maggiore coesione del tessuto sociale. L’auspicio è che la collaborazione tra le associazioni possa continuare perché grazie a essa possono scaturire progetti di una certa rilevanza.

L’evento ha il patrocinio del Comune di Tropea.