Caldo: ‘Acheronte’ da record con punte di 38/42 gradi

Calabria Attualità

Stiamo per vivere i giorni più caldi di ‘Acheronte’ che con l'aria caldissima porterà le temperature fino a superare i 40 gradi su alcune zone. La redazione web del sito www.iLMeteo.it comunica che oggi il sole sarà prevalente e il caldo intenso e afoso su molte regioni. Qualche temporale sempre presente sull'Alto Adige e sulle Alpi occidentali. Rovesci pomeridiani anche sull'Appennino centro-meridionale. L'afa intensa farà percepire temperature più alte di circa 4/6 gradi rispetto a quelle reali.

Nel corso del weekend ‘Acheronte’ inizierà a cedere temporaneamente per l'arrivo di aria più fresca atlantica che innescherà temporali diffusi sulle Alpi, Prealpi e localmente fin sulle alte pianure. Rovesci e temporali ancora sull'Appennino centro-meridionale, zone limitrofe ad esso e localmente fin verso le coste tirreniche meridionali. Domenica forti temporali colpiranno il Piemonte, la Lombardia occidentale e il Trentino Alto Adige, e ancora sull'Appennino centro-meridionale.

Calo termico a partire da sabato. Antonio Sanò, direttore e fondatore del sito www.iLMeteo.it comunica che "nella prossima settimana il tempo diverrà decisamente più instabile al Centro e su parte del Sud con frequenti temporali in Appennino e regioni adriatiche, al Nord la pressione tornerà ad aumentare nuovamente. Sanò avvisa inoltre che attorno al 14/15 agosto il tempo cambierà ulteriormente con clima decisamente più fresco e piogge che diventeranno più frequenti su gran parte delle regioni. (AGI)