Vertenza Soakro: svolta riunione in prefettura

Crotone Attualità

Si è tenuta questa mattina, presso la Prefettura di Crotone, una riunione, coordinata dal Prefetto De Vivo, per l’esperimento del tentativo di conciliazione previsto per legge, atteso lo stato di agitazione indetto da personale di SOAKRO, società in house che gestisce il servizio idrico nel territorio provinciale di Crotone.

La riunione di conciliazione di primo livello, tenutasi in sede aziendale il 20 luglio scorso, aveva avuto esito negativo.

All’incontro odierno, come previsto dalla vigente normativa, sono state invitati l’Azienda e i rappresentanti dei lavoratori. Era presente, altresì, il Presidente della Provincia di Crotone, cui la comunicazione è stata inviata per conoscenza.

SOAKRO ha dato atto che, ad oggi, il servizio non è stato interrotto e che intende comunque favorire il subingresso di altro soggetto nella gestione del servizio idrico, attesa la rilevante difficoltà di SOAKRO stessa a continuare.

Il Presidente della Provincia ha riferito che domani, 5 agosto, ci sarà un incontro congiunto presso la Regione Calabria, cui parteciperanno tutti i soggetti interessati alla problematica.

Le Organizzazioni Sindacali hanno auspicato l’indizione, dopo la citata riunione di domani in Regione, di un tavolo istituzionale, nel quale individuare il percorso più idoneo da seguire per l’espletamento del servizio.

Il Prefetto ha richiamato la massima attenzione sul rispetto della normativa in materia di servizi pubblici essenziali, nonché, attesa la rilevanza della vicenda, che si incentra sulla pubblica fruizione di un bene essenziale per la collettività, sulle responsabilità che possono conseguire ad eventuali azioni di sciopero non conformi a quanto previsto dalla vigente normativa.