Presentazione terza edizione Festa della Pizza Conflenti

Catanzaro Attualità

Conflenti è stato del tutto trasformato per la terza edizione della Festa della Pizza che riempirà il piccolo centro, da oggi fino al 9 agosto a partire dalle 19, con musica, profumi e sapori.

Ieri nella Tenuta Statti a Lamezia Terme l’evento più atteso dell’estate da tutto il territorio lametino, è stato presentato in una conferenza stampa dal sindaco di Conflenti Giovanni Paola e di Lamezia Paolo Mascaro, dai due organizzatori principali Maurizio Falcone e Camillo Folino con la collaborazione di Maria Renda, dal Presidente del Consiglio Comunale di Conflenti Antonio Stranges, dall’ingegnere Francesco Grandinetti e da Pippo Pelo, direttamente da Radio Kiss Kiss, conduttore straordinario delle sei serate. A moderare l’incontro Sante Roperto che parla della kermesse come “una scommessa vinta". Il Sindaco Paola prevede un ulteriore incremento di pubblico rispetto alle già numerose presenze delle due edizioni precedenti. “Un’emozione per un Sindaco di un piccolo paese ascoltare Pippo Pelo su Radio Kiss Kiss annunciare l’evento” afferma commosso il sindaco Giovanni Paola. “La festa della pizza è una base dalla quale ripartire per rilanciare il paese, nonostante le difficoltà incontrate” dichiara nel suo intervento ringraziando gli organizzatori della manifestazione che per la terza volta hanno scelto Conflenti come location. Il Sindaco invita la stampa giorno 5 agosto, nel “giardino della pizza”, per una serata dedicata esclusivamente alla categoria. Attende dai giornalisti un tempestivo riscontro mediante posta elettronica all’indirizzo Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. .

Il Sindaco di Lamezia Terme Paolo Mascaro ribadisce l’importanza della collaborazione tra comuni dell’hinterland lametino a pochi giorni da un altro importante evento che l’ha visto sedere con immutato entusiasmo a fianco del Sindaco Paola: l’arrivo del vicepresidente di Amazon Russ Grandinetti. “Dal 4 al 9 agosto Conflenti sarà il centro principale di questo grande hinterland” orgoglio anche per la città di cui è Sindaco. Il moderatore cede la parola all’imprenditore Maurizio Falcone, ideatore della strabiliante manifestazione, che ha ottenuto dall’allora Ministro Brambilla il titolo di “Patrimonio d’Italia” per l'abilità di valorizzare le capacità del territorio. “All‘inizio questo progetto - spiega l’imprenditore - era un’idea controtendenza ma invece è risultata essere un’idea vincente. I piccoli centri si rivelano una location ideale per i grandi eventi. L’obiettivo principale è quello di unire più forze possibili, per sviluppare il turismo e avviare una crescita, non solo nel piccolo centro del Reventino, ma nell’intera Calabria. Dal 4 al 9 agosto Conflenti diventerà il villaggio del gusto e del divertimento nel quale si respirerà un’aria magica”. Colui che ha portato la kermesse a Conflenti, lo stilista Camillo Folino, quest’anno ha accolto il suggerimento di portare a Conflenti la moda: nasce così “New Model Today” che occuperà la serata dell’8 agosto. “Smuoviamo una comunità puntando soprattutto sui giovani che hanno costruito attività economiche a Conflenti. La festa non è un evento delimitato al paese del Reventino ma è diventato ormai un evento atteso da tutta la Regione. Abbiamo avuto offerte da altre grandi città per trasferire l’evento ma ho ribadito che la festa della pizza deve rimanere a Conflenti”.

Pippo Pelo, energico conduttore della kermesse, nel suo intervento esordisce affermando di apprezzare Conflenti per le sue doti principali: “il fresco, tanto ricercato in questi giorni di caldo bestiale e l’ospitalità e il calore dei conflentesi”. “Per me è una vacanza lavorativa”, che vive con immenso piacere in quanto, dopo tre anni, “Conflenti è diventata una casa, una famiglia”. Pippo Pelo ha poi presentato gli eventi: tutte le notti discoteca sotto le stelle “W il latte” di Dj Aniceto direttamente dal Chiambretti Night. L’atteso ritorno di Cecilia Gayle, già presente alla prima edizione, che il 5 agosto farà ballare i presenti a ritmo di musica latina, Gigi&Ross da Made in Sud il 6 agosto. L’8 agosto New Model Today e, per concludere, Arteteca il 9 agosto. Lo speaker di Radio Kiss Kiss non rivela tutte le sorprese che caratterizzeranno la terza edizione, ma assicura che il divertimento è assicurato. Ad addolcire le sei serate, quest’anno, ci penseranno i gelati tutti da gustare, del “Cantagalli”. Dopo aver allietato piazze di città italiane ed europee “quest’evento itinerante è diventato unico in Calabria, un connubio perfetto tra prodotti tipici calabresi e campani, spettacolo, moda e divertimento” afferma Maria Renda da quest’anno collaboratrice preziosa dello staff della Festa della Pizza. Antonio Stranges, Presidente del Consiglio Comunale di Conflenti, riferisce ai giornalisti il sentimento popolare e lo stato d’animo avvertito in questi giorni dal piccolo centro “in fermento per questo evento vissuto e atteso con trepidazione quasi come la festa religiosa di fine agosto”. Chiude la conferenza di presentazione Francesco Grandinetti che, ancora in cerca di un suo ruolo all’interno della kermesse, opta per quello di assaggiatore ufficiale delle pizze. “La festa della pizza - dichiara l’ingegnere - in un momento delicato e tragico per tutta l’Italia è una boccata d’ossigeno per il futuro di giovani e meno giovani e della Calabria stessa. Un evento dove non si dovrebbero vedere ruoli politici né colori ma solo collaborazione”. L’esperimento dell’unione di eccellenze calabresi e campane racchiuso nello scrigno della Festa della Pizza ancora una volta è riuscito perfettamente.