Alhaique vince la XII edizione del Magna Graecia Film Festival

Catanzaro Tempo Libero

Michele Alhaique vince la XII edizione del Magna Graecia Film Festival, kermesse cinematografica, diretta da Gianvito Casadonte, che si dedica alle opere prime e seconde.

A Catanzaro, nella prima piazza italiana dedicata ad un maestro del cinema, Mario Monicelli, Alhaique, attore affermato del cinema italiano, alla sua prima prova da regista, ha convinto pubblico e giuria con “Senza nessuna pietà”: una storia dalle tinte noir che già aveva riscosso apprezzamenti all'ultima mostra del cinema di Venezia, a conferma della crescita dei giovani autori del Bel Paese sempre più aperti alle influenze internazionali.

Tra gli altri premi consegnati: migliore attrice a Greta Scarano per la sua interpretazione intensa ed emozionante nel film di Alhaique.

Migliore attore a Edoardo Pesce per “Se Dio Vuole” di Edoardo Falcone, che si aggiudica anche la Colonna d'Oro per la migliore sceneggiatura.

Menzione speciale della giuria per il miglior film indipendente a “La settima onda” di Massimo Bonetti “per avere realizzato un'opera di qualità con risorse limitate, senza che che ciò abbia compromesso la forza espressiva dell'opera”.

Premio del pubblico “Piazza Mario Monicelli” a “La prima volta di mia figlia” di Riccardo Rossi “per il calore e i consensi con il quale il pubblico ha risposto ad un'opera prima tenera e delicata che ha suscitato risate ed emozioni”.

Colonna d'Oro alla carriera ad una pietra miliare del cinema internazionale con 195 film all'attivo: Philippe Leroy.