Borgia: “Missione Ri-Scatto, ripensare gli spazi inutilizzati della città”

Catanzaro Attualità

Un concorso per “ripensar gli Spazi Inutilizzati della città di Borgia”.

È questo l’obiettivo del Concorso di FotoIdee “Missione Ri-Scatto”, lanciato dall’Impresa Sociale Aniti per mezzo della piattaforma RisorgimentiLab, in collaborazione con l’Associazione Puzzle e con il Patrocinio del Comune di Borgia.

L’idea, semplice e innovativa al tempo stesso, alla base del concorso – sostengono gli organizzatori ed il Sindaco Fusto – è quella di chiedere ai cittadini di immaginare e proporre delle idee di recupero degli spazi pubblici inutilizzati, da riqualificare o rifunzionalizzare, sparsi in tutto il territorio comunale.

Non un semplice concorso fotografico, anche se di per se già molto valido, quindi, ma di più.

Gli organizzatori chiedono una serie (da 3 a 6) di fotografie corredate da una didascalia con la quale l’autore esprime la propria idea sul riuso di ciò che ha fotografato.

In sintesi il Sindaco e gli ideatori del concorso stimolano i cittadini borgesi a dire la loro, per mezzo di una foto-idea o progetto fotografico, sul possibile impiego degli spazi pubblici poco o per nulla utilizzati, riappropriandosi degli stessi.

Il concorso, la cui partecipazione è gratuita, prevede dei premi messi a disposizione dall’Amministrazione Comunale e dall’Associazione Puzzle.

La conferenza stampa di presentazione-lancio si terrà, presso la sala Consiliare dello stesso Comune, Lunedì 3 Agosto, con inizio alle ore 12.

Durante la conferenza stampa verranno dettagliatamente spiegate le motivazioni che hanno spinto alla realizzazione del concorso, gli obiettivi ed il regolamento dello stesso.

A conclusione della presentazione verranno altresì illustrati i premi che spetteranno ai vincitori. Argomenti sui quali, ha affermato il primo cittadino, volutamente non andiamo ora oltre, per non rovinare la sorpresa.