Trofeo Amare il mare, nuovo record per la carica dei 100 nuotatori in staffetta

Crotone Sport

È stata una grande festa del nuoto crotonese. Anche quest'anno la carica dei 100 nuotatori crotonesi è riuscita a batter il record dello scorso anno. Per un battito di ciglia. Solo 4 secondi in meno rispetto alla passata edizione. Il timer si è fermato a 2 ore, 20 minuti e 21 secondi, polverizzando il risultato dell'anno scorso per una manciata di secondi.

Ben 100 atleti si sono dati appuntamento in acqua, ieri pomeriggio, a partire dalle 17, per una staffetta gigante. Il tratto di mare che va dal molo Sanità fino al lido Kursal si è trasformato in una piscina all'aperto, per la sedicesima edizione del Trofeo Amare il mare. In questo scenario unico, tra mare e cielo, si è svolto lo staffettone, giunto al suo terzo anno, organizzato da Lega navale Crotone,Kroton nuoto, Coni, in collaborazione con Comune di Crotone e Yachting Kroton Club.

Lo staffettone è una manifestazione sportiva singolare nella quale 100 nuotatori crotonesi di qualsiasi età, devono essere in grado di nuotare 100 metri in meno di 2 ore, 21 minuti e 5secondi. Obiettivo per tutti, infatti, era quello di superare il record totalizzato l'anno scorso.

"È stata una festa bellissima del nuoto e del mare- ha spiegato Giovanni Pugliese, presidente della Lega navale Crotone - le condizioni meteo sono state ottime e i ragazzi, giovani e meno giovani, sono stati agguerritissimi. L'obiettivo per tutti era quello di battere loro stessi, superando il record totalizzato lo scorso anno".

"Siamo molto soddisfatti per la riuscita della manifestazione - ha aggiunto Daniele Paonessa, direttore tecnico di Kroton nuoto e delegato provinciale Coni – è stata una gara entusiasmante combattuta sul filo del rasoio".

Una staffetta gigante 100 x 100, come quella di Amare il mare, ossia 100 atleti che nuotano 100 metri ciascuno costruisce un'impresa notevole. Un esperimento che dura da tre anni a Crotone, mai effettuato in Calabria ed uno dei pochi portati a termine in Italia. Il poter riunire contemporaneamente cento nuotatori (senza limiti di età e sesso) capaci di nuotare i cento metri stile libero su tempi di valore indica che la città di Crotone possiede un potenziale natatorio notevole. Un potenziale venuto fuori grazie e soprattutto alla Lega navale di Crotone, che in sodalizio con Kroton nuoto e Coni ha fortemente creduto in questa manifestazione.

A far da cornice alla staffetta un nutrito pubblico di curiosi, turisti, e, soprattutto di mamme scatenate a fare il tifo per i propri figli in gara.