Soccorso turista tedesco, caduto sulla scogliera di Capo Vaticano

Vibo Valentia Cronaca

È giunta nel primo pomeriggio di ieri direttamente alla sala operativa della Capitaneria di porto di Vibo Valentia Marina sul numero blu 1530 la richiesta di soccorso per un bagnante di nazionalità tedesca di 52 anni, infortunatosi cadendo dalla scogliera di Capo Vaticano a Ricadi e lì bloccato perchè impossibilitato a muoversi via terra.

È stato quindi disposto l’immediato impiego del battello pneumatico della Guardia costiera Gc 163 di stanza al porto di Tropea, che si è diretto verso Capo Vaticano. Qui il capo equipaggio Francica si è gettato in acqua per raggiungere l’infortunato e verificare la migliore posizione dove far avvicinare il battello della guardia costiera.

Individuato il punto più idoneo il conduttore Librandi ha avvicinato il gommone gc alla scogliera ed i due soccorritori hanno portato il bagnante ferito a bordo del mezzo nautico della guardia costiera e assicurate le condizioni di trasporto in sicurezza. Il 52enne è stato trasferito via mare nel porto di Tropea, dove la sala operativa della guardia costiera di Vibo ha allertato il 118 per l’invio di un’autoambulanza. Dopo le prime cure prestate dai sanitari del 118, il bagnante è stato trasferito presso il nosocomio di Tropea per le successive cure del caso.