Crotone già al lavoro per ospitare i Campionati Europei di Vela del 2016

Crotone Sport

Mentre centinaia di imbarcazioni solcano lo “Stadio del Vento” attrezzato sul lungomare cittadino in occasione del Trofeo Optimist di Vela promosso dal Club Velico con il sostegno del Comune di Crotone, ieri sera c’è stata una importante cerimonia in vista del prossimo Campionato Europeo di categoria che Crotone ospiterà nel 2016. Alla presenza del vice presidente della Federazione Italiana Vela Francesco Ettore è stato presentato il logo del Campionato Europeo di categoria, che Crotone si è aggiudicato due anni fa in Argentina battendo la concorrenza della fortissima Smirne (Turchia).

La presenza dell’alta carica della FIV testimonia l’attenzione e l’aspettativa che esiste intorno a questo evento che rappresenta una delle più importanti manifestazioni sportive che si terranno nel 2016 non solo a livello di vela ma nello sport in generale. Una cerimonia semplice ma molto emozionante durante la quale c’è stata anche la consegna della bandiera ufficiale dell'International Optimist Dinghy Association che il Club Velico e Crotone custodirà fino allo svolgimento dell’attesa competizione del prossimo anno.

Una cerimonia alla quale hanno partecipato il presidente del Club Velico Francesco Verri, l’assessore allo Sport del Comune di Crotone Claudio Molè, la parlamentare Dorina Bianchi, il presidente della VI zona Fiv Fabio Colella ed il segretario dell’Associazione Italiana Classe Optimist Norberto Foletti. Affollata l’area di regata dove si è svolto l’evento, soprattutto di giovanissimi velisti che sono impegnati in queste ore nel Trofeo Optmist Italia tra cui i portacolori del Club Velico che si stanno particolarmente distinguendo sul campo di regata.

Il presidente del Club Velico Francesco Verri ha ripercorso le tappe che hanno portato all’aggiudicazione dell’organizzazione del Campionato Europeo cominciata in Argentina dove in occasione del campionato del mondo, Crotone ha ricevuto la designazione ufficiale. L’assessore allo Sport Claudio Molè ha evidenziato il grande lavoro organizzativo del Club Velico sia per ottenere il campionato Europeo ma anche profuso in occasione dei grandi eventi di vela che stanno caratterizzando questi mesi ed ha assicurato la vicinanza, come sta avvenendo anche per queste manifestazioni, dell’amministrazione Vallone anche in occasione del prossimo Campionato Europeo.