Expo 2015, presente anche il Consorzio di Bonifica Ionio Catanzarese

Catanzaro Attualità

Anche il Consorzio di Bonifica Ionio Catanzarese è stato presente a Milano, insieme ai Dirigenti di tutti i Consorzi di Bonifica d’Italia, alla due giorni di confronti “Il cibo è irriguo” organizzata dall’ANBI ( Associazione Nazionale Consorzi Gestione Tutela Territorio ed Acque Irrigue )in occasione dell’EXPO 2015. A rappresentare l’Ente, anche su delega del Presidente Grazioso Manno, il Direttore Francesco Mantella ed il Capo del Settore Agrario – Ambientale e Forestale, Antonio Rotella.

Una due giorni partecipatissima e curata nei minimi particolari sotto l’eccellente ed ineccepibile regia del Direttore Generale dell’ANBI, Massimo Gargano, affiancato da tutti i Suoi Collaboratori e Collaboratrici.

Nella prima giornata si è tenuta a Baveno l’Assemblea Straordinaria dei Soci, che ha deliberato alcune importanti e strategiche modifiche allo Statuto dell’ANBI.

Successivamente si è tenuta la prima sessione di lavori sul tema “I Consorzi protagonisti di cANBIamento. La PAC 2014 – 2020 un’opportunità da cogliere”.

La seconda giornata è stata dedicata al tema “ANBIzioni di un territorio protagonista” ; infine la sessione conclusiva, dal tema “ANBIenti d’acqua: la scelta per un futuro sostenibile”. Entrambi gli incontri si sono tenuti presso l’Auditorium di Palazzo Italia ad Expo Milano.

Moltissimi e qualificati sono stati gli interventi, a cominciare dal Presidente dell’ANBI, Francesco Vincenzi, che ha chiesto l’immediata costituzione di un tavolo nazionale per il monitoraggio della situazione idrica del Paese. “Siccità: siamo alla vigilia dello stato di calamità naturale per l’Agricoltura” - afferma l’ANBI.

Nel dibattito sono intervenuti, tra gli altri, il Presidente Emerito della Corte Costituzionale, Cesare Mirabelli, il Presidente dell’URBI Lombardia, Alessandro Folli, il Presidente Nazionale Coldiretti, Roberto Moncalvo, l’Europarlamentare Paolo De Castro, il Presidente Nazionale CIA, Roberto Scanavino. Pur con accenti diversi, tutti hanno sottolineato il ruolo dei Consorzi di Bonifica.

Di particolare interesse l’intervento del nuovo Capo dell’Unità di Missione #italiasicura, Mauro Grassi, che ha ricordato il certosino lavoro per reperire le necessarie risorse a favore di interventi diffusi sul territorio.

“Lavorare bene, lavorare insieme, lavorare da subito” è stato invece l’appello lanciato dal Ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti nell’intervento conclusivo, in cui ha anche annunciato la prossima firma di un Accordo di Programma, che garantirà 1 miliardo e 200 milioni per interventi di salvaguardia idrogeologica.

Grazioso Manno, Presidente del Consorzio di Bonifica Ionio Catanzarese e già Presidente dell’URBI Calabria per molti anni, ha commentato positivamente il nuovo corso dell’ANBI. Sotto la guida del giovane ed attivissimo Presidente Vincenzi e l’indiscutibile professionalità e managerialità del Direttore Generale Massimo Gargano – ha detto Manno – i Consorzi di Bonifica stanno affrontando le sfide che ci attendono, soprattutto in riferimento alla problematica del dissesto idrogeologico e dell’irrigazione, con spirito nuovo, diverso e più rispondente all’odierna realtà.