Panino Calabrese e la signora Nduja ad Expo

Calabria Attualità

Sua Maestà il Panino Calabrese e la signora Nduja a spasso sul Decumano, ad Expo. Grande interesse e curiosità per la parata organizzata nel pomeriggio di ieri. Un gioioso corteo giallo, animato dai gruppi folk Citta di Tropea e Zona Briganti è partito dal palazzo Coldiretti al Cardo sud, per poi continuare sul Decumano, con a capo l'agrichef Enzo Barbieri che ha saputo magicamente combinare gusto, tradizione e cultura mediterranea in un prelibatissimo panino di oltre 15 kg che veniva esposto al fianco di una nduja di Spilinga gigante di oltre 20 kg.

Presenti le aziende agricole di Coldiretti Calabria, accreditate alla Rete di Vendita diretta di Campagna Amica, produttori di Nduja, Capocollo Dop Calabria, Caciocavallo Dop Silano, cipolla di Tropea Calabria IGP, pomodori peperoncino e deliziose verdure sott'olio.

Lo slogan dell’iniziativa “se hai fame e hai voglia di sorprese allora…..fatti un Calabrese” ha richiamato l’attenzione dei numerosi visitatori, che hanno avuto la possibilità di degustare la specialità presso il Padiglione che ospita la Calabria per questa settimana.

Un grande successo per i prodotti agroalimentari calabresi, noti e famosi in tutto il mondo, che hanno trovato l’opportunità di soddisfare la curiosità dei visitatori di tutto il mondo e far conoscere dal vivo le eccellenze della Calabria.

“Un connubio ideale tra territorio e agricoltura, riconosciuto dai consumatori nel nome di una Calabria antica autentica e sempre di più accogliente” ha dichiarato Paolo Pileggi, presidente del Cogal Monteporo e Serre Vibonesi, partner nell’iniziativa.

.