Tropea. Inaugurazione nuovo anno scolastico istituto Alberghiero

Vibo Valentia Attualità

Indaffarati tra i fornelli della nuova cucina ed i tavoli dell’aula ristorante per allestire il rinfresco, orgogliosi di vestire le divise da barman, chef, cameriere e metre di sala, gli studenti dell’istituto Alberghiero di Tropea sono stati i veri protagonisti dell’inaugurazione dell’anno scolastico che si è tenuta oggi alla presenza, tra gli altri, del presidente Provincia Francesco De Nisi e del prefetto Luisa Latella. Occasione due volte solenne, perché, oltre a rappresentare l’inizio di un nuovo anno di studi, ha segnato anche il debutto dei nuovi laboratori didattici, a cominciare dalle cucine, finanziati e allestiti dalla Provincia. Un intervento che, comprese le opere per l’adeguamento dell’edificio agli standard di sicurezza, è costato circa 230mila euro.
L’immobile, di nuova costruzione, appartiene all’Amministrazione ed era stato destinato inizialmente al Liceo scientifico, ma nel marzo del 2009 si decise di utilizzarlo per l’Alberghiero, che scontava gravi disagi logistici, ma soprattutto la mancanza di quei laboratori tecnici irrinunciabili per il suo specifico obiettivo formativo. A dicembre dello stesso anno iniziarono i lavori per l’allestimento delle cucine e per l’adeguamento infrastrutturale dell’edificio alle nuove esigenze didattiche.
Oggi, dunque, l’inaugurazione, in un clima di festa e di grande ottimismo, che ha dato ai ragazzi anche la possibilità di dimostrare le competenze acquisite con l’allestimento e la gestione di un ricco buffet. Oltre al presidente De Nisi e al prefetto Latella, alla cerimonia hanno preso parte il sindaco di Tropea Adolfo Repice, gli assessori provinciali Giuseppe Barbuto (Edilizia scolastica), Michelangelo Mirabello (Cultura) e Gianluca Callipo (Politiche giovanili), la dirigente scolastica Beatrice Lento e il presidente della Sezione turismo di Confindustria Vibo, Pino Giuliano.
"Il merito di questo risultato va anche agli studenti, che con le loro istanze hanno pungolato l’Amministrazione provinciale, spingendoci ad accelerare al massimo i tempi di realizzazione - ha sottolineato De Nisi -. Per quanto ci riguarda, dunque, c’è grande soddisfazione per essere riusciti a dotare l’istituto Alberghiero di una sede moderna e funzionale". De Nisi ha poi rimarcato quanto sia prioritaria per la Provincia l’azione in materia di edilizia scolastica e viabilità: "Sono queste le due competenze principali dell’Ente, che però deve fronteggiare un’enorme carenza di risorse a causa della scarsa attenzione che riceve la Calabria. Il vero obiettivo non è, dunque, la progettazione di grandi opere infrastrutturali, ma la conquista di una consolidata “normalità” in settori che invece sono spesso alle prese con piccole e grandi emergenze quotidiane".