Arte: a Fuscaldo la quattro giorni di Alici in festival

Cosenza Tempo Libero

Oltre 40 stand gastronomici, aree spettacoli, musica, cultura, dirette radio, animazione ed intrattenimento. La quinta edizione del Festival delle Alici di Fuscaldo, che sarà inaugurata domani, (giovedì 30 luglio), si prospetta ricca di sorprese e di nuove iniziative, partendo dall'allargamento dell'area fieristica, che, quest'anno, per la prima volta, abbraccia il borgo marinaro. Via Giovanni Amendola, infatti, per la prima volta, sarà protagonista di una manifestazione assai attesa, nata anche e soprattutto allo scopo di far riscoprire le tradizioni marinare fuscaldesi.

Ed è proprio per questo motivo che il borgo di via Amendola, dove dimorano la maggior parte delle storiche famiglie di pescatori, non poteva rimanere fuori ed isolato da un contesto come quello di Alici in Festival, divenuto ormai un appuntamento imperdibile, il cui eco ha oltrepassato i confini regionali.

Un evento di nicchia, ideato e pensato dal sindaco di Fuscaldo, nonché consigliere provinciale, Gianfranco Ramundo, che ha riscosso successi ed apprezzamenti, in particolar modo per le peculiarità che riesce ad offrire e per l'originale organizzazione, che da una varietà di sfaccettature ed un mix di suoni, di odori e di eventi, allietati dalla bontà delle ricette con le alici. Decine e decine di piatti differenti, che vanno dall'antipasto al primo, dal secondo al contorno, dalla pizza alla rosticceria: tutto a base di alici.

E poi, come anticipato in precedenza, non passeranno inosservati gli artisti di strada, i musicisti, le band, le bande musicali, gli spettacoli pirotecnici ed il flyboard.

Insomma, Alici in Festival, che durerà fino a domenica, sarà una bella e preziosa parentesi di svago, di buona cucina, di divertimento e di riscoperta delle tradizioni, in una estate che volge già verso il mese di agosto.