La polifonia di Alma Gaudia nei luoghi dello spirito cosentini

Cosenza Tempo Libero

Doppio appuntamento nel Cosentino per il rinomato Coro Polifonico Alma Gaudia, che il 25 e il 26 luglio è stato chiamato ad animare due importanti liturgie religiose, rispettivamente a Fuscaldo e Paola.

Composta da oltre quaranta elementi, la formazione corale ha base in Puglia, a Manduria ed è diretta dal M° Salvatore Moscogiuri. Il coro ha al suo attivo diversi tipi di repertorio (dalla polifonia rinascimentale all’opera lirica, passando per il gospel, la musica sacra e i classici napoletani), con particolare attenzione a un approfondito studio tecnico, vocale e stilistico.

Ad oggi il coro conta più di 70 concerti, tenuti un località e contesti diversi. Questa formazione corale, inoltre, nel luglio del 2011 ha presenziato al Festival delle Nazioni, un’importante rassegna internazionale tenuta a Bad Rodach (Germania), quale unico rappresentante per l’Italia. E lo scorso 24 maggio Alma Gaudia ha preso parte alla grande manifestazione Conto cento, canto pace, tenutasi all’Arena di Verona, come unico coro proveniente dalla Puglia tra i 256 presenti.

Con il Coro Alma Gaudia si esibisce da solista il soprano Valeria Lombardi, appassionata voce dalle intense tessiture drammatiche, già applaudita su diversi palcoscenici operistici italiani, sotto la direzione di Luigi Pizzi, Katia Ricciarelli, Davide Livermore, Pippo Baudo.

Nella giornata di sabato Alma Gaudia ha contribuito a rendere ancor più solenne la festa patronale di San Giacomo, nell’omonima chiesa matrice di Fuscaldo. In quell’occasione, il canto di Alma Gaudia ha accompagnato anche la cerimonia di restituzione alla comunità fuscaldese di un pregevole crocifisso ligneo medievale, dopo i recenti restauri.

Il giorno successivo, il coro polifonico ha invece animato la messa delle 11.30 nel nuovo santuario di San Francesco di Paola, meta di pellegrini da tutto il mondo. In entrambe le occasioni, i coristi e i loro maestri hanno ricevuto ripetuti ringraziamenti e complimenti sia dagli officianti le cerimonie religiose sia dai fedeli presenti. A Fuscaldo attestazioni di stima sono state espresse anche dal sindaco e dalle autorità civili.

Le animazioni liturgiche di Alma Gaudia in terra di Cosenza sono state favorite dall’interessamento del passionista Padre Graziano Leonardo, che per diversi anni è stato parroco di San Paolo della Croce a Manduria e che ora svolge il suo ministero proprio a Fuscaldo.