Auser Paola, progetto “Costruire relazioni e solidarietà”

Cosenza Attualità

Si è tenuta, il 27 luglio alle 10,30 presso la sede sociale del circolo Auser di Paola in Corso C. Colombo n. 29, la conferenza stampa sullo stato di avanzamento del progetto “Costruire relazioni e solidarietà” sostenuto dalla Fondazione con il Sud nell’ambito del bando “Volontariato 2013”.

Fino a questo momento è stato rispettato il cronoprogramma che prevedeva, entro la fine di luglio, la realizzazione di due azioni su cinque programmate.

La prima ha avuto la finalità di conoscere meglio il contesto territoriale in cui operare e, attraverso un’approfondita mappatura dello stesso, rilevare bisogni e necessità. Ciò si è ottenuto attraverso i dati raccolti dalla compilazione, da parte di tutti i soggetti coinvolti nel progetto, di un test informativo; dati che sono stati inseriti in un Registro multimediale.

La seconda azione ha riguardato la formazione, attività propedeutica all’apertura degli sportelli bancari in cui tre volontari (un operatore, un segretario e un mediatore culturale) dovranno gestire la Banca del tempo. Cinque sono stati i corsi di formazione realizzati: due relativi alla mediazione culturale, uno di approfondimento degli elementi su cui si basa il volontariato come la capacità di ascolto, l’accoglienza e la solidarietà, uno sui Diritti e relazioni sociali e uno più specifico sulla organizzazione e gestione della BdT.

La terza azione riguarderà un maggiore coinvolgimento dei beneficiari del progetto attraverso la conoscenza e la divulgazione del progetto stesso che avverrà attraverso la realizzazione di un convegno che si terrà il 30 luglio alle ore 21 presso il complesso monastico di S. Maria di Valle Josaphat in località Badia.

Durante il convegno si parlerà pubblicamente di quanto è stato realizzato finora e si anticiperà quanto dovrà ancora essere effettuato.