Piantagione di canapa scoperta a San Giovanni di Gerace

Reggio Calabria Cronaca

Una piantagione di cannabis indica è stata scoperta in località “Cuzzolo” del comune di San Giovanni di Gerace, dal personale del Nucleo Investigativo di Polizia Ambientale (il Nipaf) del Comando provinciale di Reggio Calabria (guidato dal dirigente Giorgio Maria Borrelli) con il supporto della Stazione di Gioiosa Jonica.

La coltivazione, nascosta in una zona impervia e mimetizzata con la vegetazione naturale, era composta da circa 150 piante di canapa indiana prossime alla maturità ed alte circa 2 metri; erano inoltre attrezzate, singolarmente, con pali tutori in legno ed irrigate con un efficiente sistema a goccia.

Gli uomini del CFS sono giunti a localizzare la piantagione grazie alla conoscenza capillare del territorio Aspromontano che, per le sue peculiarità orografiche, negli ultimi anni è sempre più interessato dalla coltivazione illegale della canapa.

Dopo aver avvisato l’autorità giudiziaria competente ed avuto il via libera, gli agenti hanno estirpato e distrutto sul posto e con il fuoco l’intera piantagione, ad esclusione di alcune piante destinate ad analisi di natura chimico-fisico. Le indagini proseguono per identificare ed assicurare alla giustizia i responsabili della coltivazione.