Differenziata, Provincia Cosenza programma incontri con Conai e Comuni

Cosenza Attualità

La tutela dell’ambiente è sempre in primo piano nel programma del Presidente Mario Occhiuto. Dopo l’incontro dello scorso mese di giugno, con il Presidente del Conai Roberto De Santis, si è insediato il tavolo tecnico provincia - Conai previsto dall'art. 3 dell'accordo sottoscritto in quell’occasione. Del tavolo fanno parte i dirigenti Giuseppe Nardi e Giovanni De Rose, gli ingegneri Rosarino Intrieri ed Eugenio Gallo, per la Provincia, e Fabio Coscarella per il Conai.

Il gruppo di lavoro ha programmato di avviare per il mese di settembre una importante attività formativa rivolta ai Comuni (sindaci e responsabili degli uffici tecnici) al fine di trasferire le opportune competenze e gli aggiornamenti normativi, nonché le modalità per l'affidamento e gestione associata dei servizi di raccolta differenziata.

La Provincia, insieme a Conai, sosterrà tutti i Comuni che vorranno avviare percorsi virtuosi in ordine ai servizi di raccolta e conferimento, nonché cofinanzieranno attività di informazione e sensibilizzazione ai cittadini. Tale iniziativa, partita per volontà politica del presidente Occhiuto, sarà da impulso affinché tutto il territorio della provincia, così come è stato per Comuni come Cosenza, possa migliorare le performance in ordine alle percentuali di raccolta differenziata.