Campionato Italiano di BeachVolley Under 21 ad Amantea

Cosenza Sport

Splendida domenica di sole e mare placido, con una brezza leggera che rendeva il caldo meno soffocante dei giorni precedenti, quella che ha accolto gli atleti provenienti da tutta Italia per le ultime fasi del Campionato Italiano di BeachVolley Under 21, che ha fatto tappa allo SportVillage di Amantea.

Campi in perfette condizioni e staff dell’Asd Beach&Volley Amantea operativo sin dalle prime ore del mattino, per agevolare il ricchissimo programma della giornata, fatto di turni di qualificazione, semifinali e finali. Nel corso della mattinata, fino al primo pomeriggio, sui cinque campi dello SportVillage si sono alternati le coppie, che hanno passato il primo turno, giocato al sabato e che con grande determinazione hanno tentato di conquistare la finale delle rispettive categorie.

Dopo la pausa pranzo, sono andate in scena le semifinali del torneo con non poche sorprese e partite bellissime. Le finali 3° e 4° posto maschile e femminile, del Campionato Italiano di Beach Volley Under21, si sono giocate in contemporanea a partire dalle 17.10, quella maschile sul campo 2 e quella femminile sul centrale. Al terzo posto nel torneo femminile si sono classificate Dodi Elena e Rrena Melisa, che erano state battute in semifinale dalle atlete che fanno parte del giro della nazionale di beach volley, Frasca Federica e Gradini Alice. Mentre al terzo posto nel torneo maschile si sono classificati i pugliesi Laganà Domenico e Sette Felice, dopo un match che hanno dominato, imponendosi per 2-0 sugli avversari. A premiare la coppia maschile vincitrice assieme a Cristiana Parenzan supervisore nazionale FIPAV, c’era l’assessore regionale al Lavoro, Welfare e Politiche Giovanili Federica Roccisano, una presenza istituzionale che rimarca ‘importanza dell’evento per l’intero territorio regionale.

Alle 18.15 è iniziata sul campo centrale la finale femminile, in cui a sfidarsi erano la sorpresa del torneo Ottaviani Ilaria e Micheletti Sofia e la coppia Frasca Federica e Gradini Alice, che arrivavano alla finalissima da favorite, soprattutto, dopo la bella prova in semifinale. Purtroppo, nel corso del tie-break, dopo una partita tiratissima, a causa di un malore Gradini Alice non ha potuto riprendere il gioco e, dunque, la vittoria è stata assegnata alla coppia Ottaviani Ilaria e Micheletti Sofia, che hanno comunque meritato, dopo aver condotto un torneo eccellente.

Subito dopo, sempre sul campo centrale, con le tribune e il lungomare ormai gremiti di persone, è cominciata la finale maschile, che ha visto il primo set ad appannaggio della coppia Cappio Paolo e Cecconi Edgardo, che venerdì si erano aggiudicati la finale del Campionato Under19 (disputata sempre ad Amantea). Ma poi sono rinvenuti, con un secondo set giocato alla perfezione e un tie-break fatto di recuperi eccezionali e grandi azioni, Acconci Davide e Saturnino Alessandro, che hanno così conquistato la vittoria di tappa. Dunque, lo spettacolo e le sorprese sui campi di Amantea non sono mancati, così come la soddisfazione per tutta l’organizzazione espressa sia dai supervisori nazionali FIPAV, che da tutti i soggetti coinvolti (sponsor, partner e istituzioni).

Tra le coppie vincitrici si sono aggiudicati il premio come migliori giocatori del torneo Under 21, per la sezione femminile Ottaviani Ilaria e per quella maschile Saturnino Alessandro.