Pioggia e vento a Cosenza, allagamenti e disagi. Allerta in tutta la regione

Calabria Cronaca

Pioggia fortissima e cattivo tempo nel cosentino. Dopo la piccola bufera registratasi ieri, quando in via Popilia si era sollevata parte dell’asflato, anche oggi il cattivo tempo ha imperversato nel territorio del cosentino. Numerosi gli allagamenti che già ieri avevano interessato alcune strade cittadine. Per il maltempo alcuni cartelloni pubblicitari sarebbero stati divelti e gli alberi sarebbero stati resi pericolosi del tempo. A Rende invece si sono registrati allagamenti. Non ci sono danni rilevanti a cose e non è stato registrato pericolo per le persone.

16:07 l L'indebolimento dell'area anticiclonica presente sul mediterraneo e la formazione di un'area di bassa pressione tra la Sardegna ed il Tirreno determineranno tempo instabile in particolar modo sulle regioni meridionali e sulle regioni centrali interne. Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d'intesa con le Regioni coinvolte - alle quali spetta l'attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati - ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse. I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino di criticità consultabile sul sito del Dipartimento (www.protezionecivile.gov.it).

In particolare, l'avviso prevede dal pomeriggio di oggi, giovedì 23 luglio, precipitazioni, a carattere di rovescio o temporale, su Lazio, Abruzzo e Molise, specie sulle zone interne, e su Basilicata, Calabria e Sicilia, in particolare sui settori interni e tirrenici. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, forti raffiche di vento e locali grandinate.